1 ora fa: "Storytelling per i luoghi della cultura”, concluso il percorso del Centro Studi Gianfranco Labrosciano
15 ore fa:Frascineto scende in piazza per la "Camminata in Rosa"
16 ore fa:La Vignetta dell'Eco
17 ore fa:Tutte giù per terra: al via la fase operativa di demolizione delle ciminiere Enel
17 ore fa:Antoniozzi torna su BH: «Stasi deponga l'ascia. La campagna elettorale è finita»
15 ore fa:Autismo e inclusione, pubblicato un nuovo bando nell'Ambito Territoriale Sociale di Corigliano-Rossano
18 ore fa:La lectio magistralis di Baldassarre sulla Costituzione «è stata un dono per i ragazzi di Co-Ro»
16 ore fa:Se non siamo morti di fame… poco ci manca
4 minuti fa:Nuova postazione 118 a San Demetrio Corone, Straface: «Miglioriamo l'accesso ai servizi in Arberia»
2 ore fa:Intossicazioni da funghi, l’Asp si mobilita per la prevenzione

Arriva oggi nella Sibaritide il Presidente della Repubblica d'Albania Bajram Begaj

2 minuti di lettura

SPEZZANO ALBANESE – Il Presidente della Repubblica d'Albania Bajaram Begaj da oggi sarà nell'Arberia sibarita. Sbarcato ieri mattina all'aeroporto di Lamezia Terme con il volo di Stato e accolto dal presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, da oggi la visita istituzionale si sposta nella Calabria del nord-est. C'è grande fermento per la comunità di Spezzano Albanese che oggi pomeriggio, alle 15, sarà il benvenuto al primo cittadino della nazione d'oltre Adriatico. Ad accoglierlo, il sindaco Ferdinando Nociti e tutta l'amministrazione comunale insieme alle rappresentanze istituzionali civili, religiose e militari del territorio.

«È un onore per noi -ha affermato il sindaco Nociti- ospitare il presidente Begaj. La nostra comunità arbëreshe è orgogliosa di conservare usi, costumi e tradizioni che, ancora oggi, ci legano alla Terra d'Albania. Sarà un momento di grande entusiasmo quello di ricevere il presidente Begaj a Spezzano Albanese». Dopo i saluti di benvenuto il primo cittadino accompagnerà il Capo di Stato a Palazzo Luci per far visita al Museo Archeologico del Mordillo. A seguire, il presidente Begaj saluterà la comunità presso la sala consiliare.

Domani poi, tra le altre tappe dell'Arberia sibarita, sarà la volta della visita a San Demetrio Corone, Vaccarizzo e San Giorgio Albanese. «Siamo felici e soddisfatti - dice il sindaco di Vaccarizzo, Antonio Pomillo - di poter partecipare a quel percorso di consolidamento che si fa sempre più prezioso e proficuo tra l'Arberia e l'Albania.  Rispetto alle relazioni tra le comunità, le istituzioni e le reti imprenditoriali arbëreshë e il Governo e lo Stato albanesi, siamo senza ombra di dubbio ad un punto di non ritorno, sulla strada della crescita reciproca, culturale, economica e sociale, dei territori».

La visita nel borgo di Vakarici è prevista per domani (domenica 22). E per il sindaco è un ben ritrovato Begaj dopo l'incontro avuto pochi giorni fa a Berat in occasione dell'evento internazionale Wine & Stories dove proprio Vaccarizzo era presente con una delegazione di cantine della Provincia di Cosenza, il Presidente arriverà a Vaccarizzo Albanese alle ore 12 in Piazza Scura. Ad Accogliere Begaj ci sarà il Primo Cittadino che dopo i saluti istituzionali accompagnerà il massimo rappresentate albanese al Museo degli Ori e del Costume arbëresh, alla Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli dove ad accogliere gli ospiti speciali ci sarà il papas della chiesa cattolica di rito greco bizantino, Elia Hagi ed in piazza Skanderbeg. - La visita del Presidente Begaj fa seguito a quella del suo predecessore Ilir Meta nel 2019, del Primo Ministro Edi Rama nel mese di giugno di quest'anno e a distanza di poche settimane del Ministro dell'Agricoltura e dello sviluppo rurale dell'Albania.

«Sulla internazionalizzazione della filiera agricola comune, Arberia, Calabria e Albania possono e devono continuare a costruire percorsi identitari, distintivi e competitivi puntando su condivisione di buone pratiche, trasformazione, commercializzazione e marketing territoriale, anche attraverso il coinvolgimento strategico e da co-protagonista della rete imprenditoriale delle due regioni, così come si è già iniziato a fare con la proficua collaborazione in corso tra i due governi e ministeri e con la Regione Calabria». Questo, invece, quello che ribadirà al generale Begaj il sindaco di San Giorgio Albanese, Gianni Gabriele, quando il massimo esponente della Shqipëria arriverà nel borgo di Mbuzati. 

Il "pallino" della produzione agricola è un chiodo fisso per le istituzioni locali. «Nel solco delle intese rafforzate, da ultimo tra i due Paesi nel Comitato Economico Congiunto Italia-Albania, voluto dal Vice Premier Antonio Tajani e riunitosi nel settembre scorso a Roma e che tra i suoi obiettivi vede ad esempio anche l’incremento di quei 16 punti percentuali che nel 2022 hanno già generato un volume d’affari di 3,3 miliardi di euro vogliamo poter contribuire a rafforzare dal basso – conclude Gabriele – ragioni, motivazioni e prospettive di uno sviluppo durevole e sostenibile».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.