14 ore fa:Vigilanza armata all’ASP di Cosenza: turni massacranti, trasferte punitive e diritti calpestati
15 ore fa:A Vaccarizzo si custodiscono le radici per costruire il futuro: Ecco il bilancio di fine anno del sindaco
14 ore fa:Agricoltura, duro attacco di Tridico a Gallo: «Milioni spesi per mancette e festicciole»
12 ore fa:Saracena, il 2025 delle scelte: identità, cultura e territorio per diventare destinazione esperienziale
12 ore fa:Sanità di prossimità, a Trebisacce da oggi attiva l’Aggregazione Funzionale Territoriale Alto Ionio 1
10 ore fa:Scorateddi, quel dolce che racconta la Magna Grecia
13 ore fa:Sorical, Rosellina Madeo (Pd): «La Regione istituisca una commissione di inchiesta»
15 ore fa:Nel 2025 erogati quasi 400 milioni di euro agli agricoltori calabresi
11 ore fa:A Rocca Imperiale arriva The Circus of Angels: tre giorni di spettacolo, gusto ed emozioni
13 ore fa:Co-Ro, al Villaggio Frassa torna la Tombola della Befana

Ancora disagi idrici a Co-Ro, l'Amministrazione chiede interventi urgenti a Sorical

1 minuti di lettura

CORIGLIANO - ROSSANO -  Ancora disagi alla rete idrica comunale di Corigliano-Rossano.

«Sorical - riporta la nota del Comune - ha comunicato di nuove ulteriori perdite sulla rete idrica regionale e precisamente sull'adduttrice Dn300, acquedotto Macrocioli che serve il serbatoio di Matassa, nella zona est dello Scalo di Rossano. Nella segnazione si avvisa l'ente comunale di una ennesima interruzione idrica necessaria per il ripristino del guasto. Negli ultimi dieci giorni sono giunte quattro comunicazioni di guasti sulla rete con conseguente interruzione dell'adduzione idrica verso il serbatorio di Matassa, praticamente ancor prima che la rete comunale si riprendesse del tutto dagli scompensi delle interruzioni precedenti».

«Come già sottolineato, infatti, se in alcune zone dello scalo, infatti, l'erogazione idrica riprende quasi immediatamente dopo il ripristino del funzionamento della condotta adduttrice, in altre necessita di più giorni affinchè la rete ed i serbatoi tornino in equilibrio di funzionamento. L'Amministrazione Comunale non può fare altro che comunicare alla popolazione quanto comunicato dall' ente regionale ed adoperarsi per attivare il servizio autobotte, nel tentativo di mitigare i disagi. È però del tutto evidente, e si vuole sottolineare ancora mediante questa nota, così come fatto in altre occasioni ed anche ai tavoli ai quali è stato chiamato il Comune, come questa condotta adduttrice sia ormai totalmente inaffidabile ed è improcrastinabile un investimento per rinnovarla».

«L'amministrazione comunale - si legge ancora - gestisce, con grande sforzo, centinaia di chilometri di rete ed anche qualche condotta adduttrice, una delle quali è stata realizzata ex novo con fondi esclusivamente comunale: la Petraro-Donnanna. Esprimiamo forte indignazione e preoccupazione per il disinteresse dimostrato verso un problema, quello della condotta Macrocioli, che continua a registrare perdite ormai con cadenza giornaliera. Riteniamo necessario che Sorical investa con urgenza per il rinnovo della condotta. Per quanto riguarda il guasto attuale, si registreranno disagi idrici lungo il percorso della condotta, ovvero nelle contrade Toscano, Amica e limitrofe, nonchè in parte dello scalo di Rossano, fin quando gli impianti idrici di Trionto non saranno riavviati».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.