Il Parco nazionale del Pollino continua ad essere nella rete dei Geoparchi Europei e dei Geoparchi Unesco
Il riconoscimento è stato conferito in occasione della 10ª Conferenza Internazionale sui Geoparchi Globali dell’Unesco 2023, che si è tenuto in Marocco, a Marrakech, dal 7 al 9 settembre scorso

PARCO NAZIONALE DEL POLLINO - In occasione della 10ª Conferenza Internazionale sui Geoparchi Globali dell’Unesco 2023, che si è tenuto in Marocco, a Marrakech, dal 7 al 9 settembre scorso, è stato riconfermato al Parco nazionale del Pollino il riconoscimento di Geoparco internazionale, inserito nella Rete dei Geoparchi Europei e nella ancora più prestigiosa Rete Globale dei Geoparchi.
Tale riconoscimento – formalizzato sulla base del positivo esito della visita ispettiva avvenuta qualche mese fa – evidenzia come il Geoparco del Pollino abbia messo in pratica, nel corso degli ultimi quattro anni, efficaci e convincenti progetti ed iniziative per la tutela e la valorizzazione del patrimonio geologico e, più in generale, per lo sviluppo e la promozione del territorio di propria competenza.
Alla conferenza di Marrakech hanno preso parte i due funzionari responsabili, Calabrese e Bloise, accompagnati da Troiano,
membro del consiglio Direttivo dell’Ente. Questa splendida notizia per il pollino, è stata purtroppo funestata dal noto evento tellurico accaduto negli stessi giorni in Marocco. L’ente esprime solidarietà e vicinanza al popolo marocchino.
(Fonte Vincenzo Alvaro, abmreport, foto K-One)