16 ore fa:Giallo nel centro di Sibari: giovane accoltellato in pieno giorno
19 ore fa:L'ira della Straface si abbatte ancora su Stasi: «Gestione ridicola vicenda BH»
14 ore fa:Dalla Scuola delle Arti Maros alla ribalta del Teatro Brancaccio: la dolce ascesa di Desirèe Madeo
30 minuti fa:A tavola con i Greci, l'alberghiero di Castrovillari riscopre i sapori dell'età classica
20 ore fa:A Castrovillari si è chiusa la settima edizione del Festival Vivaldi
2 ore fa:Il Consiglio comunale di Cariati approva il documento di programmazione: «Non c'è nessun danno erariale»
15 ore fa:Questione BH, Stasi incalza ancora e Antoniozzi potrebbe aver scoperchiato un vaso di Pandora
Adesso:PALLAVOLO MASCHILE | La Volley Corigliano strapazza la Virtus Lamezia
1 ora fa:Nuovo Piano commercio, l'associazione dei commercianti incontra il sindaco Stasi
21 ore fa:Canile comunale di Co-Ro: completati i lavori di ampliamento

Costo del carburante, in Calabria la benzina sfonda il muro dei 2 euro

1 minuti di lettura

CATANZARO - Caro pieno, quanto mi costi. Il ritorno dalle vacanze è amaro per gli italiani, che quest’anno devono fare i conti con ulteriori rincari per i carburanti e sempre di più con il carovita. Lo denuncia l’associazione dei consumatori Udicon, che evidenzia come la situazione stia andando fuori controllo ed esorta Governo e Regioni a intervenire. «Il rincaro più clamoroso è sicuramente quello dei carburanti – spiega Vincenzo Paldino, presidente dell’associazione in Emilia-Romagna – c’è stata una fase primaverile in cui il rincaro era stato, diciamo, modesto».

I numeri sono significativi: +12% per il gasolio, +8% per la benzina, che incidono pesantemente sulle tasche degli italiani e si sommano a tutti gli altri rincari. «C’è un +1% sull’aumento del costo del petrolio dall’inizio dell’anno che ha comportato un +10% medio fra gasolio e benzina del carburante».

Questo fa pensare «che c’è una speculazione in atto a danno dei consumatori nelle varie parti della filiera, fino ad arrivare al consumatore finale, che diventa inaccettabile in questo periodo di crisi per i cittadini». 

Per quanto riguarda il costo del carburante, fuori dalle autostrade, Bolzano si conferma come la zona più cara d’Italia con la benzina che arriva a 2,011 euro al litro e il diesel che balza a 1,939 euro. Oggi sono sei le Regioni dove la verde ha sfondato quota 2 euro: Basilicata 2,002 euro al litro, Calabria 2, Liguria 2,006, Sardegna e Val d’Aosta 2, oltre ovviamente alla provincia autonomia dell’Alto Adige.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.