2 ore fa:Elezioni Rsu, soddisfazione di Ferrone (Cgil) e Casciaro (Fp Cgil): «Dati entusiasmanti»
1 ora fa:Carenza organico Polizia Stradale, il Siulp di Cosenza denuncia: «Situazione insostenibile»
40 minuti fa:I Laghi di Sibari in onda su Italia1. Ecco quando
3 ore fa:Albergo diffuso e sviluppo delle aree intere: sabato 26 Daniel Kihlgren al Paolella
4 ore fa:Carabinieri aggrediti a Rossano, la solidarietà del senatore Rapani
10 minuti fa:Festa della Liberazione, Greco (Italia Viva): «Il ricordo di Papa Francesco si intreccia con i valori della Resistenza»
2 ore fa:Agenda urbana 14-20, Avs: «Regione in ritardo di almeno cinque anni. E il centrodestra continua a mentire»
3 ore fa:Documento di Finanza Pubblica, Baldino (M5S) attacca: «Il governo Meloni ha tradito il Sud»
1 ora fa:Cassano Jonio consegna la civica benemerenza al Maestro Francesco Rodilosso
4 ore fa:Centotrenta piccoli studenti invadono la caserma dei Vigili del Fuoco di Co-Ro

Al via il rifacimento di parte dei sottoservizi nella zona di Lauropoli

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Sono stati consegnati ieri pomeriggio i lavori di riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate che prevedono una serie di interventi integrati nella frazione di Lauropoli.

«Gli interventi principali - riporta la nota - saranno quelli relativi alla realizzazione dei sottoservizi: rete fognaria, regimentazione delle acque meteoriche e adduzione dell'acqua potabile, per poi procedere alla realizzazione della nuova viabilità pedonale e carrabile. Alla formale cerimonia erano presenti il sindaco Giovanni Papasso, la giunta comunale, la Polizia locale, alcuni dirigenti e dipendenti comunali oltre ad alcuni cittadini interessati ai lavori. Presenti anche il Rup, l'ingegnere Federica Milillo, Vincenzo Sposato, amministratore unico della Fe.Vi. S.R.L., società che eseguirà l'intervento, e l'ingegnere Francesco Carbone, direttore dei lavori».

«L'area d'intervento- si legge ancora - comprende la porzione Sud-Est dell'abitato di Lauropoli, ed è delimitata da via Sibari, via Filippo Turati e via Ruggero Leoncavallo. Sin dai primi sopralluoghi effettuati su direttiva dell'amministrazione comunale, infatti, è apparso chiaro che bisognava intervenire sulla parte impiantistica per poi procedere con la realizzazione delle nuove strade e dei marciapiedi per l'adeguamento della viabilità carrabile e pedonale. E così è stato. L'intervento costerà circa un milione e mezzo di euro di cui circa un milione e duecentomila euro solo di spese per i lavori. Durante l'esecuzione dell'intervento il traffico verrà organizzato in modo da non creare particolare disagio alla viabilità mediante l'individuazione di percorsi alternativi».

«Gli interventi previsti dal progetto - ha spiegato il sindaco Giovanni Papasso - sono volti a migliorare le condizioni di sicurezza della porzione Sud-orientale della frazione di Lauropoli nella zona di Capolanza e riguardano nello specifico: la realizzazione di nuove viabilità e dei sottoservizi urbani; la realizzazione dei sottoservizi nelle aree sprovviste; la sistemazione dello spartitraffico in via Turati».

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.