17 ore fa:Capodanno a Corigliano-Rossano: la piazza dei Negramaro batte il racconto ufficiale
Ieri:Welfare, dalla Regione quasi due milioni di euro per Corigliano-Rossano
Ieri:«La città è in festa, ma senza acqua»: Caputo contro la “normalità” di Stasi
Ieri:Lungro, il Vicesindaco replica alla minoranza
18 ore fa:Dieci storie per raccontare un’altra Calabria... quella del nord-est
Ieri:Sanità e solidarietà, la Fondazione Rizzo dona quasi 20 mila euro per potenziare i servizi sanitari a Campana
15 ore fa:Schiavonea sfida il freddo: il mare inaugura il nuovo anno
Ieri:L’Ente Parchi Marini Regionali traccia la rotta del 2026: «La tutela come progetto condiviso»
18 ore fa:Renzo: «La scuola che promuove tutti non educa nessuno»
19 ore fa:Caloveto, un 2025 di risultati e progetti: verso un 2026 di crescita e servizi migliorati

Al via il rifacimento di parte dei sottoservizi nella zona di Lauropoli

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Sono stati consegnati ieri pomeriggio i lavori di riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate che prevedono una serie di interventi integrati nella frazione di Lauropoli.

«Gli interventi principali - riporta la nota - saranno quelli relativi alla realizzazione dei sottoservizi: rete fognaria, regimentazione delle acque meteoriche e adduzione dell'acqua potabile, per poi procedere alla realizzazione della nuova viabilità pedonale e carrabile. Alla formale cerimonia erano presenti il sindaco Giovanni Papasso, la giunta comunale, la Polizia locale, alcuni dirigenti e dipendenti comunali oltre ad alcuni cittadini interessati ai lavori. Presenti anche il Rup, l'ingegnere Federica Milillo, Vincenzo Sposato, amministratore unico della Fe.Vi. S.R.L., società che eseguirà l'intervento, e l'ingegnere Francesco Carbone, direttore dei lavori».

«L'area d'intervento- si legge ancora - comprende la porzione Sud-Est dell'abitato di Lauropoli, ed è delimitata da via Sibari, via Filippo Turati e via Ruggero Leoncavallo. Sin dai primi sopralluoghi effettuati su direttiva dell'amministrazione comunale, infatti, è apparso chiaro che bisognava intervenire sulla parte impiantistica per poi procedere con la realizzazione delle nuove strade e dei marciapiedi per l'adeguamento della viabilità carrabile e pedonale. E così è stato. L'intervento costerà circa un milione e mezzo di euro di cui circa un milione e duecentomila euro solo di spese per i lavori. Durante l'esecuzione dell'intervento il traffico verrà organizzato in modo da non creare particolare disagio alla viabilità mediante l'individuazione di percorsi alternativi».

«Gli interventi previsti dal progetto - ha spiegato il sindaco Giovanni Papasso - sono volti a migliorare le condizioni di sicurezza della porzione Sud-orientale della frazione di Lauropoli nella zona di Capolanza e riguardano nello specifico: la realizzazione di nuove viabilità e dei sottoservizi urbani; la realizzazione dei sottoservizi nelle aree sprovviste; la sistemazione dello spartitraffico in via Turati».

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.