13 ore fa:San Sosti, i Carabinieri Forestali celebrano il patrono San Giovanni Gualberto.
10 ore fa:Saracena a Vinitaly and the City Sibari: il Paese del Moscato racconta l’identità del Pollino
9 ore fa:“Un taglio, una speranza”: solidarietà, bellezza e beneficenza per sostenere la ricerca
13 ore fa:La Mia Estate 2026: dal Comune di Corigliano-Rossano voucher fino a 3.000 euro per i giovani
11 ore fa:Il Team Palaeventi attraversa lo Stretto: 3,9 km a nuoto accompagnati dai delfini
12 ore fa:Premio Letterario Achiropita, il concorso si apre ai Rossanesi nel mondo
10 ore fa:Nasce a Crotone il Patto per lo Jonio, ma senza Statale 106 lo sviluppo resta a metà
11 ore fa:A Castrovillari parte il nuovo piano di monitoraggio del randagismo canino
12 ore fa:Corigliano-Rossano deve cambiare nome
9 ore fa:Gli anni d’oro degli 883 arrivano sul lungomare di Rossano con la ComeMax Tribute Band

Ri-Bellezza sul centro storico di Corigliano: «Un potenziale poco valorizzato e quasi snobbato»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il centro storico di Corigliano è stato, di recente, protagonista di eventi e manifestazioni che hanno ripopolato e valorizzato l'intero paese. L'associazione culturale Ri-Bellezza, però, con una nota pubblica a firma della presidente Marika Reale ha sollevato qualche polemica indirizzata all'amministrazione comunale che ha riguardato sia l'organizzazione che il potenziale inespresso, fornendo anche alcune considerazioni sulla programmazione.

«Un potenziale poco valorizzato “e quasi snobbato” dall’ istituzione amministrativa della città - riporta la nota. Meriterebbe maggiore attenzione e sopratutto una visione strategica turistica di marketing vero, ad oggi, mai programmata. Pertanto : 1- È impensabile non consentire un servizio di trasporto, anche privato, che possa consentire al visitatore di arrivare fino al castello. Che bello sarebbe stato vedere tanti piccoli “ TreniniThomas” alias Ape sponsorizzati, e farli circolare per i quartieri del centro storico di Corigliano!!! 2- È impensabile non permettere agli esercenti del ristoro di potere svolgere attività ricreative, perché intrappolati da una burocrazia che invece potrebbe essere facilmente abbattuta, volere e ‘ potere sopratutto quando si indossa la fascia tricolore! 3- È impensabile non vigilare sulla cura e sulla manutenzione di chi gestisce il nostro scrigno più prezioso, il Castello Ducale, ormai diventato patrimonio culturale nazionale. 4- È impensabile che un lavoro di cantiere iniziato a Febbraio , dell’ unica strada percorribile verso il Castello, possa arenarsi per tutta la stagione estiva. 5- È impensabile pensare di demandare alle Associazioni culturali il solo compito di creare iniziative di attrazione e sperperare al contempo, denaro pubblico organizzando interessanti appuntamenti (come il Circ'Hulon per il 12 e 13 Agosto) senza avere l’ accortezza di accavallare le date nel calendario».

«È davvero Impensabile non Pensare - conclude - Ma restiamo attenti e sopratutto Ri-Belli»

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.