4 ore fa:Nelle scuole dell'IC di Cariati parte il progetto di ecologia ambientale "Cartomia"
2 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
3 minuti fa:Pietro Tangari riceve un nuovo prestigioso riconoscimento per i 30 anni di attività
1 ora fa:Cariati, al Civico Museo del Mare presentazione del libro su Fabrizio Ruffo: al via “Libri al Museo”
1 ora fa:Castrovillari, turismo esperienziale e ricettività diffusa: dibattito pubblico promosso da Civicamente
33 minuti fa:Malattie rare e musica, da Saracena a Torino: il messaggio di speranza di Laura Scrivo
2 ore fa:Caso Crati: 8 milioni fermi e 800 mila euro non rimborsati, tensione politica a Corigliano-Rossano
3 ore fa:Laghi di Sibari, l’acqua scende ma resta l’emergenza: «Si lavora senza sosta»
2 ore fa:Statale 106, prima auto nella nuova galleria di Roseto: è storia
3 ore fa:Alla Sala Mahler di Trebisacce concerto del duo pianistico Fusaro - De Rosa Arcuri

Nel nostro mare c'è Cassiopea: la medusa buona che pulisce i fondali

1 minuti di lettura

CORIGLIANO- ROSSANO - Nel nostro mare c’è Cassiopea. La ballerina del Mediterraneo sta facendo visita sulla nostra costa, seppur tipica dell’Adriatico, e si può avvistare già a un chilometro dalla costa. Molto grande, dai 30 ai 40 centimetri di diametro, ma assolutamente innocua perché non è urticante.

Il suo ruolo è davvero importante: questa medusa ha la funzione di filtro e pulisce i nostri mari. Certamente è molto grande e a prima vista, seppur non presentando tentacoli ma delle piccole terminazioni (scientificamente dette braccia orali”) che partono dai quattro lobi di cui è composta la sua bocca, potrebbe spaventare i bagnanti.

La sua presenza nei nostri mari invece è tutto di guadagnato, tanto che Assonautica Venezia ha pubblicato sui social questo post: «Ciao. Sono una medusa e da poco sono stata avvistata anche in Alto Adriatico. Mi chiamo, per gli amici, Cassiopea Mediterranea. Sono bellissima e buonissima, sembro una navicella spaziale. Attorno a me vengono a trovare rifugio i miei amici pesciolini, e una cosa importante voglio dire alluomo e ai suoi piccoli bambini: Io Sono Innocua, non infilzatemi con bastoncini, non uccidetemi per il gusto di farlo. Oltre ad essere innocua sono importante per il nostro mare perché fungo da filtro e al mantenimento della catena alimentare nei fondali. Se mi trovate in prossimità della riva, portatemi dove lacqua è più alta. Potete prendermi delicatamente con le mani, non sono urticante”

Proprio qui sul lungomare di Corigliano Rossano è qualche giorno che ne è stata avvistata una molto grande a poco più di un chilometro dalla riva. L’habitat ideale della medusa Cassiopea è caratterizzato da fondali dove lacqua è più ferma e calda. E c’è da dire che in questi giorni, anche in profondità, l’acqua ha registrato temperature molto elevate, segno evidente di un clima che sta cambiando.

Valentina Beli
Autore: Valentina Beli

“Fare il giornalista è sempre meglio che lavorare” diceva con ironia Luigi Barzini. E in effetti aveva ragione. Per chi fa questo mestiere il giornalismo non è un lavoro: è un’esigenza, una passione. Giornalista professionista dal 2011, ho avuto l’opportunità di scrivere per diversi quotidiani e di misurarmi con uno strumento affascinante come la radio. Ora si è presentata l’occasione di raccontare le cronache e le storie di un territorio che da qualche anno mi ha accolta facendomi sentire come a casa. Ed io sono entusiasta di poterlo fare