5 ore fa:Radon a Longobucco, l'opposizione incalza: «L'ennesima buffonata»
2 ore fa:Film Commission, Tavernise e Orrico (M5S): «Poca trasparenza nelle deliberazioni della Fondazione»
5 ore fa:Fiamme nel cantiere del nuovo ospedale: fuoco e fumo nero altissimo
4 ore fa:Controlli e perquisizioni della Polizia nell'intera provincia di Cosenza
1 ora fa:Per i centri storici di Co-Ro «un'altra giornata senza acqua e senza preavviso»
2 ore fa:Il Prefetto Padovano in visita al comando provinciale della Guardia di Finanza
3 ore fa:Movimento Italiano Disabili, Caravona: «Il governo ha disatteso ogni punto programmato per la categoria
3 ore fa:Povertà educativa nel Mezzogiorno, a Crosia parte il progetto “Giovani leoni europei 2023”
4 ore fa:Tagli Guardie Mediche aree interne calabresi: Alecci presenta un'interrogazione
1 ora fa:Incendio Ospedale della Sibaritide, le istituzioni chiedono «che si faccia chiarezza»

I gruppi scout dell'Agesci Cassano 1 e Rossano 3 ricordano Don Minzoni a cento anni dalla morte

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Don Minzoni è stato un testimone della libertà di educare e per questo motivo doveva essere ricordato.

«Perciò - riporta la nota - nel centenario del suo assassinio, i gruppi scout dell'Agesci Cassano 1 e Rossano 3, l'associazione guide e scout cattolici italiani, insieme col gruppo sportivo Vela Sibaritide (LNI Mirto Crosia) hanno voluto ricordare ieri la sua testimonianza con una iniziativa dal titolo: "Don Minzoni. Testimone per la libertà di educare. 100 anni dal martirio". Don Minzoni, medaglia d'argento al valore militare durante il periodo da cappellano nel corso della prima guerra mondiale, e vicino alle posizioni cristiano-sociali del partito popolare, fu da sempre oppositore del fascismo, e non mancò di mostrare la sua contrarietà e opposizione al nuovo regime che si venne instaurando in Italia nel 1922. Il 23 agosto del 1923, cento anni fa esatti, dopo essere stato aggredito da due squadristi fascisti e, a seguito delle lesioni riportate, morì poche ore più tardi».

«L'evento in ricordo della sua memoria e del suo esempio si è tenuto ieri ai Laghi di Sibari. Da programma, alle ore 9:30, si è tenuto il raduno degli equipaggi presso il centro nautico del Laghi di Sibari e alle ore 10:15 l'assistente ecclesiastico don Maurizio Bloise ha benedetto gli equipaggi dopo la preghiera e ha portato una testimonianza ricordando la figura di don Minzoni. A seguire, una uscita in barca a vela. Diversi gli equipaggi che hanno partecipato tra cui il "veliero rosa" Alice con a bordo sole donne. A patrocinare l'evento, oltre ai gruppi scout Agesci "Cassano 1" e "Rossano 3" e il gruppo sportivo Vela Sibaritide che ne sono stati i promotori, il Comune di Cassano, l'associazione Laghi Sibari, la Lega Navale sezioni dei Laghi di Sibari e Mirto Crosia, il circolo velico "A vele spiegate", la scuola di vela "Vivere il mare"».

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.