2 ore fa:Lorica Lake: in Sila oltre 100 appassionati per la gara di nuoto in acque libere
1 ora fa:Ritardi nella pubblicazione del bando Fna dell'Asp: centinaia di famiglie in attesa di risposte
5 ore fa:Salute nelle aree interne: Bocchigliero continua a promuovere giornate di prevenzione
2 ore fa:Tanta partecipazione al raduno nazionale delle Vespe a Corigliano-Rossano
59 minuti fa:Al via il concorso fotografico "Tarsia fiorita - balconi che incantano"
4 ore fa: Ricominciare è possibile: aperte le iscrizioni ai corsi serali dell’IIS Palma Green Falcone Borsellino
1 ora fa:Monsignor Savino annuncia la convocazione della prossima assemblea diocesana
29 minuti fa:A Cassano Jonio tutto pronto per l'avvio de "Labellaestate 2025"
3 ore fa:Turni di lavoro non conformi al CCNL nell'Arma: SIC Calabria chiede interventi immediati
3 ore fa:A Tarsia cresce l'attesa per la rassegna "Chi stamu passanu"

Disagi al Poliambulatorio di Cassano Jonio: per l'esenzione del ticket si deve raggiungere Trebisacce

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Ancora disagi per i malati del territorio cassanese. Francesco Garofalo, portavoce del Comitato Spontaneo di Cittadini per la tutela della salute pubblica della città delle terme, continua a denunciarne i disagi.

 «I pazienti con patologie - afferma in una nota - oltre al danno devono aggiungere anche la beffa. Al Poliambulatorio di Cassano, manca il medico e per l'esenzione del ticket devono recarsi agli uffici di Trebisacce. Tutto nasce dal fatto, che il sanitario incaricato, ha scelto di fare il medico di base. Una situazione - rileva Garofalo -, risaputa, di cui l'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, ne era già da tempo a conoscenza. Ancora una volta, a pagare il prezzo sono le fasce più deboli della popolazione residente, costretta loro malgrado, a sobbarcarsi 40 chilometri con aggiunti costi, per il solo semplice rinnovo del ticket».

«Poiché trattasi di malati anche con gravissime affezioni - rimarca il portavoce del comitato -, l'Azienda Sanitaria, avrebbe dovuto provvedere a nominare il nuovo sostituto, che ad oggi, non è avvenuto. Siamo altresi' a conoscenza, che gli anziani soli e persone in difficoltà, non possono raggiungere la cittadina dell'alto ionio, per mancanza di mezzi ed accompagnatori a loro disposizione».

«A questo -prosegue la nota -, fannno un tutt'uno le elevate temperature di questi giorni, che hanno creato non poche disagi a questi cittadini, già di per sé penalizzati. In attesa del ripristino del servizio, da subito avrebbe dovuto scattare una campagna d'informazione, per rendere partecipe gli aventi diritto all'esenzione del ticket, della situazione che si è venuta a determinare. Mi pare - sottolinea -, del tutto evidente, che non si può lasciare al loro destino la povera gente, in assenza di una adeguata programmazione. Siamo certi, che vertici dell'ASL, hanno già la risposta pronta: mancanza di medici. È un disco rotto, che abbiamo già sentito anche in altre circostanze, di cui ne siamo abbondantemente a conoscenza. È un alibi, che non regge di fronte alle tante disattese promesse. Se dovesse perdurare questo stato di cose - ha preannunciato -, come comitato, siamo pronti ad intraprendere un'azione di protesta affinché l'Azienda Sanitaria, nomini il nuovo incaricato, al fine di evitare ai cittadini del Comune di Cassano, di fare la spola presso gli uffici di Trebisacce».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.