3 ore fa: Piccoli Comuni, anche Pietrapaola a Roma per gli Stati generali ANCI
1 ora fa:Statale 106, prima auto nella nuova galleria di Roseto: è storia
2 ore fa:Nelle scuole dell'IC di Cariati parte il progetto di ecologia ambientale "Cartomia"
9 minuti fa:Castrovillari, turismo esperienziale e ricettività diffusa: dibattito pubblico promosso da Civicamente
4 ore fa:Prevenzione e socialità sono i perni nelle residenze “Teniamoci Stretti”
1 ora fa:Laghi di Sibari, l’acqua scende ma resta l’emergenza: «Si lavora senza sosta»
3 ore fa:Vaccarizzo Albanese protagonista agli Stati generali ANCI
1 ora fa:Caso Crati: 8 milioni fermi e 800 mila euro non rimborsati, tensione politica a Corigliano-Rossano
40 minuti fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
2 ore fa:Alla Sala Mahler di Trebisacce concerto del duo pianistico Fusaro - De Rosa Arcuri

Continua l'attenzione del Cnsas Calabria per le zone colpite da incendi boschivi

1 minuti di lettura

SERRA DEL DOLCEDORME - Nuova attivazione, nella mattinata, da parte del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Calabria, per il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria,  intervenuto per un supporto tecnico agli enti ed associazioni preposti all' Attività Antincendio Boschivo (AIB) della Regione Calabria nell'area del Serra Dolcedorme - Parco Nazionale del Pollino - interessata già da un paio di giorni da un imponente incendio.

L'intervento tecnico richiesto, per la giornata di oggi, ai tecnici appartenenti alla Stazione Alpina Pollino del Cnsas Calabria, già presenti sul territorio per il servizio di Guardia Attiva - attività promossa dall'Ente Parco Nazionale del Pollino - era finalizzato all'accompagnamento nelle aree con la presenza di focolai attivi indicate, nella giornata di ieri, al Direttore delle Operazioni di Spegnimento (DOS) e l'associazione Pollino H24 impegnate nella campagna AIB Antincendio Boschivo Calabria. Presente anche un elicottero di Calabria Verde che, in grande sinergia con i tecnici del Cnsas Calabria, ha effettuato dei lanci mirati.

Intorno alle 17:30, i tecnici del Cnsas Calabria e il personale delle altre associazioni hanno concluso la loro attività con il rientro in sicurezza alla base. Grandi attestazioni di stima da parte del Direttore del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Calabria, Domenico Costarella, per la competenza e la capacità dei tecnici della Stazione Alpina Pollino del Cnsas Calabria.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia