1 ora fa:Festa della Repubblica: a Cosenza otto nuove onorificenze OMRI
2 ore fa:Frascineto, riapre il Municipio dopo i lavori: inaugurazione il 2 giugno per la Festa della Repubblica
3 ore fa:Muore in ospedale, il marito denuncia: «Per ore ho chiamato il reparto, nessuno rispondeva»
1 ora fa:Il messaggio del Segretario generale Michele Sapia ai neo eletti sindaci della provincia
4 ore fa:Caloveto inaugura la nuova biblioteca comunale: spazio moderno, inclusivo e dedicato ai giovani
46 minuti fa:Tragico incidente sulla Statale 106: muore un motociclista di 33 anni
3 ore fa:Cariati, Castello Venneri apre al pubblico: oltre 300 visitatori per la Giornata delle Dimore Storiche
5 ore fa:Tis calabresi esclusi dalla stabilizzazione: Cgil, Cisl e Uil proclamano lo stato di agitazione
4 ore fa:Al via il "Clap! Etno Music Fest": mercoledì la presentazione ufficiale del Premio Luigi Russo
2 ore fa:Sicurezza, Campolo (FdI): «Deve diventare una grande battaglia economica nazionale»

Continua l'attenzione del Cnsas Calabria per le zone colpite da incendi boschivi

1 minuti di lettura

SERRA DEL DOLCEDORME - Nuova attivazione, nella mattinata, da parte del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Calabria, per il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria,  intervenuto per un supporto tecnico agli enti ed associazioni preposti all' Attività Antincendio Boschivo (AIB) della Regione Calabria nell'area del Serra Dolcedorme - Parco Nazionale del Pollino - interessata già da un paio di giorni da un imponente incendio.

L'intervento tecnico richiesto, per la giornata di oggi, ai tecnici appartenenti alla Stazione Alpina Pollino del Cnsas Calabria, già presenti sul territorio per il servizio di Guardia Attiva - attività promossa dall'Ente Parco Nazionale del Pollino - era finalizzato all'accompagnamento nelle aree con la presenza di focolai attivi indicate, nella giornata di ieri, al Direttore delle Operazioni di Spegnimento (DOS) e l'associazione Pollino H24 impegnate nella campagna AIB Antincendio Boschivo Calabria. Presente anche un elicottero di Calabria Verde che, in grande sinergia con i tecnici del Cnsas Calabria, ha effettuato dei lanci mirati.

Intorno alle 17:30, i tecnici del Cnsas Calabria e il personale delle altre associazioni hanno concluso la loro attività con il rientro in sicurezza alla base. Grandi attestazioni di stima da parte del Direttore del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Calabria, Domenico Costarella, per la competenza e la capacità dei tecnici della Stazione Alpina Pollino del Cnsas Calabria.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia