3 ore fa:Goi, il Tribunale di Roma riporta il rossanese Seminario a capo della Massoneria
18 ore fa:«Sibaritide sommersa, non è solo maltempo ma mancanza di prevenzione»
1 ora fa:Da stamattina è online LitterAllyArt.com: il riuso creativo conquista il mercato dell’arte
4 ore fa:Esondazione del Crati, il plauso di Rosa ai volontari in prima linea tra fango e aiuti agli sfollati
6 ore fa:Corigliano-Rossano, nasce la prima biblioteca a cielo aperto: libri gratis nella villa De Falco
5 ore fa:Viaggiava con oltre 100 grammi di cocaina, fermato 35enne lungo la Statale 106
2 ore fa:Cassano, nasce il Comitato per il No al referendum sulla giustizia
2 ore fa:Dopo il Crati, la svolta strategica: la Sibaritide può diventare l’istmo produttivo del Mezzogiorno
3 ore fa:Pollino, tavolo sulla ricerca geologico-archeologica: nasce un piano coordinato con i Comuni
22 minuti fa:La Misericordia che sfama e soccorre: il cuore silenzioso dell’emergenza

Sanità, Cassano jonio: a Marina di Sibari attiva una postazione 118 h24 per l'estate e tante importanti novità

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Si è tenuto ieri mattina un incontro all'Asp di Cosenza tra il sindaco Giovanni Papasso, la consigliera con delega alla sanità Carmen Gaudiano, Felicia Laurito, il direttore generale dell'Asp di Cosenza Antonello Graziano, il medico del 118 Riccardo Borselli, l'ingegnere Antonio Capristo, il dottor Remigio Magnelli e Giuseppe Sabatini.

Nel corso dei lavori s'è discusso di una serie di problematiche che riguardano la sanità cassanese. «Ci hanno confermato – ha raccontato il sindaco Papasso – che ad ottobre partiranno i lavori per la casa e l'ospedale di comunità e verranno investiti circa 4 milioni di euro dal Pnrr per adeguare e preparare la struttura». Ma non solo: all'attenzione è stata la questione della radiologia rimasta senza dirigente. «Ci hanno confermato – ha detto ancora il sindaco – la continuità del servizio con personale di altre strutture a scavalco mentre stanno per bandire il corso per la dirigenza».

«Anche per quanto riguarda l'Hospice (considerato che un medico è andato via) - si legge nella nota -, l'Asp sta lavorando sia per contrattualizzare il sostituto sia per aumentare il numero dei sanitari in forza al presidio portandolo da 8 a 10. Il sindaco e la dottoressa Gaudiano hanno anche chiesto ai dirigenti e ai medici dell'Asp di prendere in considerazione la relazione inviata loro dal personale del Laboratorio di analisi di via Ponte Nuovo».

«Anche in questo caso – hanno riferito il sindaco e la consigliera Gaudiano – il dg Graziano ha assicurato massimo e totale impegno annunciando che si daranno risposte concrete soprattutto per quanto riguarda l'acquisto di nuove ed urgenti attrezzature per mandare avanti il servizio, una eccellenza del territorio».

Per quanto riguarda il servizio di prenotazione Cup è stato dato mandato di aggiornare il servizio per superare le lentezze che si verificano ed evitare file estenuanti dei pazienti. «Il Direttore generale Graziano – ha sottolineato il sindaco – ci ha informato che nel prossimo atto aziendale saranno comprese grosse novità per notevoli e concreti interventi per quanto concerne la sanità cassanese. La cosa che siamo riusciti ad ottenere subito è l'attivazione di una postazione del 118 msd operativa 24 ore su 24 al servizio del territorio di Marina e dell'intero comprensorio. Il Comune si è impegnato a mettere a disposizione dei locali da utilizzare».

Il sindaco Papasso e la consigliera Gaudiano hanno quindi ringraziato tutti colori i quali li hanno ricevuti sottolineando come l'incontro si sia svolto in un clima di assoluta concordia e cordialità. I presenti hanno già stabilito che si aggiorneranno in futuro per verificare gli aggiornamenti sulle varie decisioni assunte in favore del territorio.

«Il confronto costruttivo e responsabile – ha concluso il sindaco Papasso – è simbolo della concretezza del lavoro che si vuole fare sul territorio senza la strumentalizzazione dei problemi e lo dimostra il fatto che abbiamo affrontato sia problematiche urgenti che a media e lunga scadenza».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.