20 minuti fa:La Misericordia che sfama e soccorre: il cuore silenzioso dell’emergenza
3 ore fa:Goi, il Tribunale di Roma riporta il rossanese Seminario a capo della Massoneria
5 ore fa:Viaggiava con oltre 100 grammi di cocaina, fermato 35enne lungo la Statale 106
4 ore fa:Esondazione del Crati, il plauso di Rosa ai volontari in prima linea tra fango e aiuti agli sfollati
1 ora fa:Da stamattina è online LitterAllyArt.com: il riuso creativo conquista il mercato dell’arte
3 ore fa:Pollino, tavolo sulla ricerca geologico-archeologica: nasce un piano coordinato con i Comuni
2 ore fa:Cassano, nasce il Comitato per il No al referendum sulla giustizia
6 ore fa:Corigliano-Rossano, nasce la prima biblioteca a cielo aperto: libri gratis nella villa De Falco
2 ore fa:Dopo il Crati, la svolta strategica: la Sibaritide può diventare l’istmo produttivo del Mezzogiorno
18 ore fa:«Sibaritide sommersa, non è solo maltempo ma mancanza di prevenzione»

Porto Co-Ro, affidata struttura di cantiere ad una società del territorio

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Come annunciato nei mesi scorsi, a seguito di lungo lavoro sinergico tra Amministrazione Comunale, Capitaneria di Porto, Autorità di Sistema ed Agenzia del Demanio, si volta definitivamente pagina sulla annosa questione dell'Alaggio e Varo.

«Nei mesi scorsi - riporta la nota - era stato proprio il sindaco Stasi ad annunciare la possibilità di mettere a bando la gestione della struttura attuale, mai entrata in funzione, a seguito di un importante parere ministeriale suggerito proprio dall'Amministrazione in uno dei tavoli istituzionali sul tema.  A pesare, fino a quel momento, sulla messa in funzione, era il completamento di alcune opere e la mancanza di parte della documentazione. Dopo ulteriori interlocuzioni, l'autorità di sistema ha effettivamente messo a bando la concessione dell'intera struttura vincolata alla terminazione delle opere ed al completamento della documentazione necessaria e nelle scorse ore é stato approvato definitivamente l'affidamento della struttura di cantiere ad una società del territorio». 

«Un decisivo e ultimo importante passo in avanti per la messa in funzione di una struttura strategica per l'economia della nostra città, per il territorio - ha dichiarato il sindaco Flavio Stasi - anche grazie alla disponibilità e concretezza manifestate dagli organi dello Stato e dall'Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio. Quando lo scorso anno ci siamo trovati ad un impasse, abbiamo suggerito (non senza un po' di ostinazione) di richiedere un parere al ministero sulla possibilità di dare al futuro concessionario l'onere di "mettere a posto" gli impianti. Cosa che siamo riusciti ad ottenere e dopo l'avviso pubblico, per la concessione della struttura dei cantieri navali, oggi la formalizzazione dell'avvenuta aggiudicazione. Una delle tante vicende storicamente bloccate della città che, grazie a lavoro costante sia in termini istituzionali che amministrativi  é stata sbloccata. Si tratta di un giorno importante per il Porto cittadino, per la marineria, per la città. Continueremo a vigilare sul percorso affinché si concretizzi nel più breve tempo possibile».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.