4 ore fa:Inaugurato l’Auditorium polifunzionale di Trebisacce
2 ore fa:Al via le certificazioni gratuite di inglese con i Giovani Leoni europei 2023
53 minuti fa:Filippelli lancia tre eventi su ambiente e innovazione: con lui Tridico e Pecoraro Scanio
2 ore fa:Paolana-Rossanese a porte chiuse per i rossoblù ma il sindaco Perrotta invita Stasi allo stadio
3 ore fa:Sanità pubblica, sit-in al Chidichimo: «Basta al saccheggio della Calabria del nord-est»
1 ora fa:Calabria nord-est, firmato protocollo anti-evasione: Procura, GdF e Agenzia Entrate uniscono le forze
23 minuti fa:"Tornado" a largo della costa di Cariati: arrivano i primi fenomeni temporaleschi della stagione
3 ore fa:Corigliano-Rossano lancia il “Clementina Festival”
1 ora fa:Giornate europee del Patrimonio 2025: paludi celebra l’Arte di costruire
2 ore fa:Yes I Start Up punto di non ritorno nell’agenda politica del Governo nazionale

La Sibaritide è un forno: alle 8:30 di stamattina a Corigliano-Rossano i termometri hanno fatto registrare 38°

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Inizio di giornata torrido sulla Sibaritide, alle 8:30 del mattino si sono già registrati 38°C di temperatura dalla stazione meteo di Rossano Momena. Colpa dell’anticiclone nordafricano che da giorni ormai interessa la Calabria ed il centro sud Italia, unito nelle ultime ore all’effetto “Fohn”, un vento di caduta dalla catena costiera del tirreno, che per compressione riscalda l’aria nei bassi strati aumentandone ulteriormente la temperatura.

La riprova sta nei bassi tassi di umidità che questa mattina si aggirano attorno al 20% e paradossalmente rendono il caldo più sopportabile.

Ma cosa ci aspetta per i prossimi giorni? L’alta pressione non darà tregua e ci regalerà un altro fine settimana di sole e caldo su tutta la fascia jonica calabrese con temperature che torneranno a toccare i 40°C di giorno, mantenendosi elevate anche di notte, attorno i 30°C; nella giornata di oggi Sabato 22 Luglio avremo ancora un po' di vento di Libeccio, anche moderato a far aumentare il rischio incendi, vento che da domani andrà attenuandosi.

Poi la prossima settimana si prospetta critica con temperature che tra Lunedì 24 e Mercoledì 26 luglio saliranno ulteriormente e potranno raggiungere picchi di 43-45°C, soprattutto nelle zone interne, dove le brezze non riusciranno a mitigare il riscaldamento diurno. Il cielo si manterrà sgombro da nubi con assenza totale di precipitazioni fino a fine mese ed i valori di umidità medio alti potranno determinare marcate condizioni di disagio fisiologico per caldo e sensazione accentuata di afa.

Immagine in copertina: temperature massime attese Martedì 25 Luglio 23 (fonte: windy.com)

Paolo Bellantone
Autore: Paolo Bellantone

Diplomato al Liceo Classico San Nilo di Rossano e da sempre appassionato di meteorologia, ho approfondito i miei studi in questo settore con una laurea magistrale in fisica dell’atmosfera e meteorologia presso l’Università di Bologna. Ho l'interesse per tutto ciò che riguarda la scienza, la cultura e l'ambiente. Dopo due master nell'ambito della sicurezza nazionale e gestione delle crisi, ho iniziato la mia carriera presso il Centro Meteo Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria dove ho svolto l'attività di emissione allerte sulla base di valutazioni meteo-idrologiche. Ho esperienza nel settore della comunicazione scientifica e all'interno del team di Rai Meteo, mi occupo attualmente di redazione e presentazione delle previsioni meteo su TGR Liguria, Radio1 e Rai Isoradio e corrispondenza meteo per Rai News e UnoMattina su Rai1