8 ore fa:Sanità e solidarietà, la Fondazione Rizzo dona quasi 20 mila euro per potenziare i servizi sanitari a Campana
7 ore fa:Lungro, il Vicesindaco replica alla minoranza
7 ore fa:«La città è in festa, ma senza acqua»: Caputo contro la “normalità” di Stasi
9 ore fa:Sarà possibile ritirare la pensione a partire da sabato 3 gennaio
9 ore fa:Le Grotte di Sant’Angelo raccontano la storia: il 3 gennaio torna il viaggio narrativo nel tempo
11 ore fa:«Dopo tre anni Longobucco è ancora isolata. Servono certezze su tempi e sicurezza»
8 ore fa:Welfare, dalla Regione quasi due milioni di euro per Corigliano-Rossano
10 ore fa:Tirocini d'inclusione sociale, la Regione stanzia 10,5 milioni e approva la proroga per altri 6 mesi
10 ore fa:Caso Polizia municipale a Cassano, ArticoloVentuno: «La risposta del Sindaco è stata chiara e difficilmente contestabile»
8 ore fa:L’Ente Parchi Marini Regionali traccia la rotta del 2026: «La tutela come progetto condiviso»

La Sibaritide è un forno: alle 8:30 di stamattina a Corigliano-Rossano i termometri hanno fatto registrare 38°

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Inizio di giornata torrido sulla Sibaritide, alle 8:30 del mattino si sono già registrati 38°C di temperatura dalla stazione meteo di Rossano Momena. Colpa dell’anticiclone nordafricano che da giorni ormai interessa la Calabria ed il centro sud Italia, unito nelle ultime ore all’effetto “Fohn”, un vento di caduta dalla catena costiera del tirreno, che per compressione riscalda l’aria nei bassi strati aumentandone ulteriormente la temperatura.

La riprova sta nei bassi tassi di umidità che questa mattina si aggirano attorno al 20% e paradossalmente rendono il caldo più sopportabile.

Ma cosa ci aspetta per i prossimi giorni? L’alta pressione non darà tregua e ci regalerà un altro fine settimana di sole e caldo su tutta la fascia jonica calabrese con temperature che torneranno a toccare i 40°C di giorno, mantenendosi elevate anche di notte, attorno i 30°C; nella giornata di oggi Sabato 22 Luglio avremo ancora un po' di vento di Libeccio, anche moderato a far aumentare il rischio incendi, vento che da domani andrà attenuandosi.

Poi la prossima settimana si prospetta critica con temperature che tra Lunedì 24 e Mercoledì 26 luglio saliranno ulteriormente e potranno raggiungere picchi di 43-45°C, soprattutto nelle zone interne, dove le brezze non riusciranno a mitigare il riscaldamento diurno. Il cielo si manterrà sgombro da nubi con assenza totale di precipitazioni fino a fine mese ed i valori di umidità medio alti potranno determinare marcate condizioni di disagio fisiologico per caldo e sensazione accentuata di afa.

Immagine in copertina: temperature massime attese Martedì 25 Luglio 23 (fonte: windy.com)

Paolo Bellantone
Autore: Paolo Bellantone

Diplomato al Liceo Classico San Nilo di Rossano e da sempre appassionato di meteorologia, ho approfondito i miei studi in questo settore con una laurea magistrale in fisica dell’atmosfera e meteorologia presso l’Università di Bologna. Ho l'interesse per tutto ciò che riguarda la scienza, la cultura e l'ambiente. Dopo due master nell'ambito della sicurezza nazionale e gestione delle crisi, ho iniziato la mia carriera presso il Centro Meteo Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria dove ho svolto l'attività di emissione allerte sulla base di valutazioni meteo-idrologiche. Ho esperienza nel settore della comunicazione scientifica e all'interno del team di Rai Meteo, mi occupo attualmente di redazione e presentazione delle previsioni meteo su TGR Liguria, Radio1 e Rai Isoradio e corrispondenza meteo per Rai News e UnoMattina su Rai1