2 ore fa:Comunali 26, Castrovillari al ballottaggio con Mandatoriccio che... entra nella storia
20 minuti fa:Pietro Tangari di Pedro’s nominato Delegato DOC Italy per la provincia di Cosenza
14 ore fa:Turismo sportivo, Tavernise apre il confronto: «I tornei facciano vivere la città, non solo gli impianti»
16 ore fa:Morano Calabro pronta ad ospitare la 21^ Festa della Bandiera il 29 e 30 maggio
3 ore fa:La Polizia di Stato torna al Majorana per una lezione su sicurezza e gestione delle crisi
50 minuti fa:La Calabria celebra la Giornata mondiale della biodiversità
1 ora fa:Corigliano-Rossano, la Cooperativa I Figli della Luna apre uno sportello ortopedico: accesso facilitato ai presidi sanitari
16 ore fa:Taekwondo Draghi Rossano, otto medaglie al torneo regionale dei più piccoli
15 ore fa:“Chiara e Francesco”, amore e libertà sul palco: il musical torna il 12 giugno a Corigliano
14 ore fa:Comunali, Rimoli regna e Chiarello cade. Castrovillari verso il ballottaggio

L'inferno è qui: nella Sibaritide il caldo asfissiante non dà cenni di tregua. Ultimi aggiornamenti per i prossimi giorni - I GRAFICI

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Non accenna ad allentare la morsa quest’ondata di caldo rovente che da giorni interessa l’Italia e che nelle ultime ore si è intensificata soprattutto al Centro Sud con valori termici davvero eccezionali e tassi di umidità particolarmente elevati ad accentuare la sensazione di afa. Il responsabile di questa situazione è l’anticiclone sub-tropicale di origine nordafricana che continua a convogliare aria calda e umida verso il Mediterraneo e favorisce condizioni di stabilità e stagnazione dell’aria che giorno per giorno continua a scaldarsi. I valori termici nella notte scorsa non sono scesi al di sotto dei 30°C su diverse località joniche calabresi e le temperature massime hanno raggiunto e in alcuni casi superato i 40°C. Qui di seguito si riportano i dati della stazione meteo di Corigliano-Rossano, stazione non ufficiale ma unica disponibile in zona sul litorale (in contrada Momena) e che ha registrato una temperatura massima di 40.6°C alle ore 15.34. La percentuale di umidità attorno al 50% ha fatto percepire fino 45°C a quell’ora, valori quindi davvero eccezionali per la climatologia della zona.

I dati rilevati dalla stazione meteo di Momena (Co-Ro) nella giornata di ieri 

Anche il mare ha risentito di questo surriscaldamento e negli ultimi giorni il Mare Jonio ha registrato valori di temperatura superficiale di 30°C, qualche grado in meno lungo i versanti tirrenici grazie alle correnti. Ma la domanda che più ricorrente in questi giorni è: quando finirà questo caldo? Purtroppo i modelli matematici non ci danno molte speranze. Almeno per tutta questa settimana e molto probabilmente anche l’inizio della prossima le condizioni meteo non muteranno, l’alta pressione continuerà a stazionare sul meridione italiano garantendo cielo sereno, su tutta la Calabria, ma poco limpido, a causa degli elevati valori di umidità che conferiranno un colore bianco lattiginoso e determineranno scarsa visibilità. La ventilazione si manterrà in prevalenza debole variabile con brezze lungo le coste, condizioni di calma nelle aree interne. Mare calmo o poco mosso. Le temperature previste stazionarie o in ulteriore aumento con valori minimi notturni, lungo le coste, tra 25 e 30°C, massime tra 36 e 42°C ma localmente potranno raggiungersi valori record di 44-45°C. Caldo anche in montagna soprattutto di giorno, fino a 30°C a 1500 m di quota e rischio incendi elevato. Le temperature, ben al di sopra delle medie, unite a tassi di umidità elevati favoriranno marcate condizioni di disagio bioclimatico per caldo su tutta la regione.

Temperature previste per Giovedì 19 Luglio 23 alle ore 15. In viola oltre i 40°C (fonte: meteociel.fr)

Temperature previste per Giovedì 19 Luglio 23 alle ore 15. In viola oltre i 40°C (fonte: meteociel.fr)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.