3 ore fa:Calabria, 15 alloggi destinati alle donne vittime di violenza e i loro figli
4 ore fa:Graziano: «Dati Agenas certificano il cambio di passo anche della nostra Asp»
39 minuti fa:Ad Acquaformosa si lavora per la riapertura del Centro Rapaci
2 ore fa:Corigliano-Rossano pensa in grande: da novembre parte la nuova era del trasporto pubblico locale
5 ore fa:Ex-tirocinanti ministeriali tuonano: «Non è previsto un solo euro per rinnovo o stabilizzazione»
2 ore fa:Lotta al randagismo, a Co-Ro riparte l'attività di cattura dei cani vaganti
1 ora fa:PinQua, approvati due progetti nel quartiere "I Vasci". «Cambierà il volto del centro storico»
3 ore fa:Vicenda BH, Straface al vetriolo: «Stasi è inadeguato a governare i processi di sviluppo del territorio»
4 ore fa:Pene severe per chi aggredisce personale sanitario, Rapani soddisfatto: «Risposta a una situazione insostenibile»
1 ora fa:A Campotenese si celebra l'autunno con l'evento "Tartufi e Funghi del Pollino"

Gli alunni del Polo Liceale di Trebisacce presentano Focus Storia e Redazione d’Istituto

3 minuti di lettura

TREBIASACCE - Si è svolta lunedì 5 giugno 2023, presso il Polo Liceale “G. Galilei” di Trebisacce, la presentazione dei lavori realizzati dagli alunni aderenti al Progetto PCTO Focus Storia, guidati dalle docenti Francesca Chinnici e Giacinta Oliva, e al Progetto PCTO Redazione d’Istituto, coordinati dalla docente Francesca Chinnici.

I due progetti hanno previsto l’organizzazione di  redazioni giornalistiche che si sono occupate della  realizzazione del FOCUSTORIA dell’Alto Jonio e del  Giornale Scolastico  “La Sentinella dei Licei di Trebisacce”.

La manifestazione ha avuto inizio con i saluti della Dirigente Scolastica del Polo Liceale, Elisabetta D’Elia,  e del Sindaco di Trebisacce, Alex Aurelio. A seguire gli interventi  della Consigliera Delegata alla Pubblica Istruzione del Comune di Trebisacce, Antonia S.M. Roseti, e della docente referente PCTO del Galilei, Adelina Conte, moderati da Franco Maurella, giornalista del Quotidiano del Sud.

Presenti all’evento Piero De Vita, Pino Genise, Ludovico Noia, Angela Odoguardi e Mario De Marco che hanno offerto la loro disponibilità durante la fase di ricerca delle fonti storiche.

Hanno introdotto i lavori le docenti referenti Francesca Chinnici e Giacinta Oliva, con  la presentazione del Progetto Focus Storia, che ha previsto l’adesione degli allievi alliniziativa Academy di Focus, dedicata agli studenti delle scuole superiori, volta ad avvicinare i ragazzi alla Scienza e alla Storia. Gli alunni hanno partecipato a quattro incontri con la redazione di Focus Storia, coordinata dal direttore Raffaele Leone, in collaborazione con la caporedattrice Emanuela Cruciano e la giornalista Sabina Berra. Gli allievi hanno visto in diretta come si crea il mensile nazionale, come si fa la ricerca fotografica e si impagina il giornale, sono entrati nella grafica animata di Focus, nelle dinamiche del sito e della pagina Facebook, di Instagram e dei podcast, fino ad arrivare alla realizzazione della copertina e alla chiusura del numero pronto per andare in stampa. Non si è trattato soltanto di assistere passivamente ma, tra un collegamento e l'altro, i ragazzi hanno prodotto degli articoli che sono stati selezionati dalla redazione e pubblicati sull’edizione di maggio di Focus Storia.

Nella seconda parte del Progetto, gli studenti hanno realizzato un reportage di approfondimento, legato alla storia di Trebisacce e del territorio generale, chiamato, appunto, FOCUSTORIA dell’Alto Jonio, dedicato a “Ottavio De Meo. Eroe da ricordare”, giovane trebisaccese, morto da eroe durante la Prima Guerra Mondiale e decorato con la  medaglia d’argento al valor militare alla memoria, e a “Salvatore Gramisci. Inventore da scoprire”,  autore di opere prestigiose, insignito del titolo onorifico di Cavaliere dello Stato Italiano, grazie alle sue importanti invenzioni.

Gli alunni aderenti al Progetto PCTO Focus Storia sono Vanessa Bongiorno, Federica Aurora Golia, Anna Regina Ippolito, Francesco Maria Maiuri, Melania Papasso, Giovanni Munno della classe III A Liceo Classico, Mario Francesco Viceconte della III A Liceo Scientifico, Michela Maggio della IV A Liceo Classico, Miriana Brunetti, Vittoria De Paola, Alessia Gentile, Francesca Mundo, Iris Ramundo della IV A Liceo Scientifico, Asia Folda della IV C Liceo delle Scienze Applicate, Mattia Basile, Sydney Formoso, Alessia Ratti della IV E Liceo delle Scienze Applicate. Gli studenti si sono dedicati prima ad una fase di documentazione, lettura, comprensione e poi di produzione, lavorando in gruppo, passando ad una fase di lavoro più dinamica: un impegno che ha rappresentato anche un’occasione per allacciare e approfondire i rapporti con il territorio.

Di seguito la decente referente Francesca Chinnici ha presentato il Progetto “Redazione d’Istituto. La Sentinella dei Licei di Trebisacce” che ha previsto la creazione di una redazione giornalistica dei licei e la realizzazione di un annuario delle attività scolastiche, strumento efficace per dare voce agli alunni, per  promuoverne la creatività e favorirne la partecipazione attiva e responsabile alla vita della scuola e della comunità. Gli alunni aderenti alla  redazione d’istituto sono Miriana Brunetti, Vittoria De Paola, Alessia Gentile, Francesca Mundo della IV A Liceo Scientifico,  Matteo De Iulio e Alex Regino della IV B Liceo Scientifico, Sofia Croce e Anna Regina Ippolito della III A Liceo Classico.

Nell’ambito del progetto, è stato organizzato anche un “Laboratorio galileiano di scrittura” che ha visto l’intervento del giornalista Franco Maurella. Inoltre, durante  la visita guidata presso la sede del Quotidiano del Sud di Castrolibero,  gli allievi hanno incontrato Francesco Ridolfi, coordinatore della pagina web, che ha fornito indicazioni sul mondo dell’informazione, sul ruolo del giornalista e sulla funzione della stampa, e  Piero Samuele, responsabile del centro stampa, che ha illustrato il funzionamento della rotativa, l’attività di stampa e di distribuzione del quotidiano. Il progetto Redazione d’Istituto “ La Sentinella dei Licei” vuole sottolineare che i veri protagonisti della scuola sono gli alunni: intraprendere e continuare l’attività del  giornale scolastico significa continuare a creare importanti occasioni di incontro e di confronto per lavorare insieme, per rendicontare le attività svolte e le iniziative intraprese, per far crescere ancora di più la propria scuola.

Alessandra Mazzei
Autore: Alessandra Mazzei

Diploma classico, laurea in Lettere classiche a La Sapienza, Master in Pedagogia, insegue una non facile conciliazione tra bios theoretikos e practikos, dimensione riflessiva e solitaria, e progettualità concreta e socialmente condivisa. Docente di Italiano e Latino, già Assessore alla Cultura e Turismo di Rossano, impegnata in diverse associazioni socio-culturali, ma, prima e più di ogni altra cosa, mamma, felice, di Chiara Stella, Gabriele e Sara Genise. Ha grande fiducia nelle capacità dei giovani, degli studenti, di quelli che poi restano e di quelli che vanno pensando un giorno di tornare. Spera di poter contribuire, insieme a loro e ad amici ottimisti, alla valorizzazione di questa terra di cui sente da sempre la forza delle radici, accanto al bisogno di paesaggi culturali ampi e aperti. Ama la scrittura, che vive, al pari dell’insegnamento, come itinerario di ricerca e crescita personale, da coltivare in forme individuali e collettive.