5 ore fa:Vinitaly, ci sarà anche Radio2 nel cuore del Parco Archeologico di Sibari
3 ore fa:Cariati, cantiere stradale allunga i tempi di per raggiungere l'elisoccorso
2 ore fa:Rossanese, due colpi da urlo: ufficiali Simone Fioretti e Cosimo Cosenza
3 ore fa:Riflessione sulle migrazioni a Cariati con Angela De Lorenzo
4 ore fa:Si scaldano i motori per il Salgemma Lungro Festival
6 ore fa:Antenna 5G ad Acquaformosa: «Un danno irreversibile»
7 ore fa:Polizia: enorme dispiegamento di forze per la sicurezza dei cittadini
7 ore fa:Tpl: aumenta del 15% il monte chilometrico a Corigliano-Rossano
6 ore fa:Dal castello alla biblioteca De Luca: viaggia nella storia e nelle emozioni per i bambini di Magnolia
5 ore fa:Saracena, una nuova vita per il Convento dei Cappuccini: presto diverrà proprietà del Comune

Fincalabra S.p.A, approvato il bilancio 2022 : per il quarto anno consecutivo la finanziaria regionale chiude il bilancio in utile

1 minuti di lettura

CALABRIA - Per il quarto anno consecutivo Fincalabra S.p.A. chiude il bilancio in equilibrio economico.

«L’assemblea ordinaria dei soci, partecipata dal socio unico Regione Calabria, ha approvato – riporta la nota - il bilancio 2022 della finanziaria regionale con un risultato di 202.705 euro prima delle imposte e un utile dell’esercizio equivalente a 20.914 euro. Il volume della produzione raggiunto si attesta su 8.381.634 euro, mentre i costi della produzione sono stati pari a 8.156.366 euro.Questo trend gestionale positivo è frutto del grande lavoro di riorganizzazione e riposizionamento svolto dalla società in questi anni, voluto e supportato dalla governance regionale».

«Fincalabra ha elevato notevolmente la qualità dell’offerta dei servizi “all’esterno”, attraverso sistemi di gestione e di attuazione affidabili e moderni, piattaforme tecnologiche all’avanguardia, risorse umane qualificate e specialistiche. Il processo di “riorganizzazione interno”, invece, ha interessato l’adozione di sistemi informatizzati, di modelli di gestione del personale, di piani di performance e l’inizio di politiche di assesment del personale, oltre che una nuova e proficua dialettica con le relazioni sindacali e industriali. Tutto ciò ha determinato un innalzamento della qualità dell’offerta, che ha consentito alla società di acquisire un’importante centralità e attrattività nel sistema economico regionale».

«Rispetto ai risultati raggiunti per l’attuazione degli strumenti Por Fesr/Fse 2014/2020 al 31.12.2022 sui progetti affidati in gestione a Fincalabra dal committente Regione Calabria - si legge ancora -, è stata raggiunta una percentuale complessiva di avanzamento della spesa superiore all’80%, con punte, su alcuni assi, del 86%. Per il solo asse 3 “Sistemi Competitivi”, ad esempio, sono state erogate risorse finanziarie alle imprese calabresi per oltre 240 milioni di euro. Anche la gestione dei tempi sui finanziamenti alle imprese è stata performante: relativamente ad alcuni strumenti di finanza emergenziali, i sostegni sono stati erogati in venticinque giorni dalla data di presentazione della domanda, superando per velocità di esecuzione analoghi incentivi gestiti a livello nazionale».
 

«Non è mancato - in conclusione - il supporto ai Comuni calabresi con riferimento alle attività svolte per i SUAP, Sportelli unici delle attività produttive, e per le pratiche SUE, Sportello unico dell’edilizia, attraverso la gestione complessiva di oltre 300.000 pratiche presentate da oltre 5.000 operatori accreditati. Infine, nel corso dell’esercizio 2022, Fincalabra ha dato attuazione con successo all’indirizzo strategico della governance regionale finalizzato all’acquisizione delle quote azionarie di maggioranza della Sacal S.p.A., società di gestione degli scali aeroportuali calabresi ed ha iniziato proficuamente l’iter di realizzazione della Rete termale calabrese».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.