Educazione civica, a Trebisacce scuola e istituzioni unite per promuovere la cittadinanza attiva
Aurelio e Roseti: «Iniziative come queste contribuiscono ad avvicinare le nuove generazioni alla politica e a promuovere maggiore senso di appartenenza alla comunità»
TREBISACCE - «Avviare insieme alle comunità educanti processi virtuosi di sensibilizzazione ed educazione civica, di promozione dal basso dei valori positivi dell'inclusione, della legalità, del rispetto e della tolleranza è il primo passo per favorire partecipazione e cittadinanza attiva. Ad essere bravi cittadini, a saper distinguere quali sono i diritti e quali i doveri di ognuno, si può e deve imparare sui banchi di scuola».
È quanto ha dichiarato il Sindaco Alex Aurelio accogliendo, insieme all'assessore ai grandi eventi Daniela Nigro e alla consigliera delegata all'istruzione Antonia S.M. Roseti, le alunne e gli alunni delle classi quarte, sezioni A e B della scuola primaria S. Giovanni Bosco, guidata dal dirigente Giuseppe Solazzo, particolarmente sensibile alle tematiche oggetto dell'incontro informativo.
«Iniziative come queste – hanno sottolineato il Sindaco e la Consigliera complimentandosi con l'Istituto per l'esperienza fatta sperimentare ai giovanissimi studenti – contribuiscono ad avvicinare le nuove generazioni alla politica e a promuovere maggiore senso di appartenenza alla comunità. Il dialogo e la collaborazione tra scuola ed istituzioni devono e possono favorire percorsi di crescita; impegno di fronte al quale l'Amministrazione Comunale non lesinerà sforzi ed attenzione».
Ospitato nella sala consiliare di Palazzo di Città, accompagnati dalle maestre Giovanna Lateano, Lucia Bellusci e Filomena Sergio, durante l'incontro il Sindaco ha risposto alle numerose domande e curiosità dei piccoli concittadini sul funzionamento delle istituzioni democratiche locali.