A Co-Ro la prima edizione de "Il gusto dell’eccellenza" per celebrare le peculiarità culinarie e produttive del territorio
Tanti i premiati in occasione dell'evento promosso da Massimiliano Tagliaferri e svoltosi nella splendida cornice del Museo della fabbrica Amarelli e teso a promuovere le materie prime e l'intera tradizione gastronomica calabrese
CORIGLIANO ROSSANO – La nostra città si è resa protagonista di un evento di promozione e valorizzazione delle eccellenze territoriali promosso dal maestro pasticcere di Corigliano-Rossano, Massimiliano Tagliaferro.
L’iniziativa dal titolo, appunto, “Il gusto dell’eccellenza”, presentata dalla collega Anna Russo, ha visto la presenza di numerose personalità del mondo del food tra questi Damiano e Valentino Rizzo, Daniele Campana, Caterina Ceraudo, l’azienda Montagna e Fortunato Amarelli.
La cerimonia di premiazione di questa prima edizione si è svolta nei giardini del Museo della fabbrica Amarelli mentre Dora Mauro ha presieduto la giuria. Ad affiancarla Luigi Viola, Domenico Colotta, Enzo Lapietra e Giuseppe Gatto.
Fortunato Amarelli, soddisfatto per il successo riscosso dalla manifestazione, ha ribadito l’importanza di eventi di promozione del genere sia per l’azienda Amarelli che per l’intera città di Corigliano-Rossano.
Da qui l’arma vincente per i nuovi e vecchi marchi: sviluppare un racconto convincente del prodotto che coinvolga i consumatori e che restituisca loro un immaginario tradizionale o innovativo di riferimento.
La città di Corigliano-Rossano ha la possibilità di coltivare e sviluppare questo modello di promozione, valorizzando quanto di straordinario possiede. Dagli uliveti agli agrumi, fino ai prodotti tipici, tanto c’è ancora da fare.
Durante la serata un coinvolgente showcooking ha dato prova della varietà e della versatilità dei prodotti di cui disponiamo e delle tecniche di esecuzione delle singole preparazioni.
Insomma, tanto potenziale e tante eccellenze che insieme contribuiscono a restituire un’immagine laboriosa e creativa della Calabria, fatta di qualità e passione.
La manifestazione si è aperta con la preparazione, mantecazione e degustazione dal vivo del gelato realizzato ad opera dei maestri gelatieri Gaetano Vincenzi, Massimiliano Tagliaferro e Pasquale Cipolla che hanno illustrato al pubblico le varie fasi della lavorazione del gelato utilizzando quelle straordinarie materie prime come l'olio d'oliva, il miele, i fichi, il pecorino, la piretta e la liquirizia.
Preziosa in tal senso è stata la presenza delle imprese, tra cui l’azienda Fratelli Renzo, l'azienda agricola Straface, l'azienda Garritano, l’azienda Gagliardi, la Fabbrica di Liquirizia Amarelli e dell'azienda agricola dei Fratelli Fonsi.
Il premio, opera dell'artista Francesco Minnicelli, è stato realizzato anche in questo caso in maniera totalmente artigianale ed è stato consegnato a tre storie di impresa.
In questa prima edizione sono stati premiati lo chef Caterina Ceraudo, il maestro pizzaiolo Daniele Campana e i maestri pasticceri Damiano e Valentino Rizzo. La serata presentata dalla giornalista Anna Russo, ha visto quali partner anche l’ azienda storica del panificio Levante, Davide Sindoni maestro panificatore, che ha creato un pane con solo lievito madre per la serata, nonché Sima distribuzione e Arredotek Rossano. Una piacevole serata allietata anche dalla note morbide del gruppo Meditation.
Motivazione premi
CATERINA CERAUDO Dalla grande produzione vitivinicola all’amore per la cucina e le materie prime. Tecnica e grande passione allineate all’obiettivo di mostrare un territorio aspro del sud in chiave moderna. Stella Michelin dal 2012 è stata eletta Donna Chef dell’anno nel 2016, ha saputo coniugare la passione per la cucina con la tradizione familiare della ristorazione
DAMIANO E VALENTINO RIZZO Un duo indissolubile frutto di tanta passione e di studi, ricerche, approfondimenti e collaborazioni con i grandi Maestri Pasticceri. Ancora dopo 25 anni i due fratelli continuano a studiare soprattutto le materie prime che scelgono personalmente per creare prodotti di eccellenza e per far sì che la loro pasticceria risulti tra le più rinomate
DANIELE CAMPANA Per essere riuscito a valorizzare prodotti e produttori del territorio in una economia circolare, targata 100% Calabria! Innovazione e visione del futuro che ha portato a rendere «gourmet» prodotti semplici della cucina tipica del territorio, valorizzando uno dei prodotti più sulle tavole italiane
Un premio speciale, che ha rappresentato una sorpresa nella scaletta, è stato consegnato dall’organizzatore Massimiliano Tagliaferro ad AZIENDA MONTAGNA S.P.A. Per aver mantenuto la tradizione di famiglia, iniziata nel 1969, con la distribuzione di carni fresche e trasformate. L’azienda della famiglia Montagna ha dimostrato la capacità imprenditoriale di restare al passo coi tempi dando vita a una società di produzione, commercializzazione e distribuzione dei propri prodotti fra le più innovative e moderne della Calabria, varcando i confini non solo regionali, ma anche nazionali. Uno sviluppo aziendale che però ha sempre mantenuto il legame con la tradizione e il territorio. Anche la lavorazione dei prodotti, oltre a garantire il massimo della qualità, avviene nel rispetto della tradizione pur avvalendosi dei migliori strumenti e delle tecnologie più avanzate per rispettare i più alti standard produttivi.
FORTUNATO AMARELLI La capacità imprenditoriale unita ad una lunga tradizione familiare che affonda le sue radici a Rossano. L’importanza delle tradizioni valorizzata dalle più moderne tecniche di lavorazione, produzione ed esportazione che hanno reso il brand Amarelli sinonimo di qualità e storia. Una realtà imprenditoriale unica per la Calabria anche grazie ad uno stile fatto di eleganza, ricercatezza e unicità.
foto in copertina di Antonio Le Fosse