7 ore fa:Disservizi di Poste Italiane a Cassano, Papasso chiede di discuterne in Consiglio: «Necessario risolvere l'emergenza»
6 ore fa:Rossanese: un anno tra sogni, cadute e orgoglio rossoblù
7 ore fa:Villapiana, bilancio consolidato e crisi BSV in Consiglio. «Chiediamo responsabilità»
6 ore fa:La Diocesi si prepara al diaconato di Natale Raffaele Marincolo e Domenico Cruceli
4 ore fa:Consiglio Comunale di Amendolara: minoranza: «L'aula istituzionale trasformata in strumento di propaganda politica»
1 ora fa:Incendio sui binari a Corigliano Scalo: in fiamme un mezzo da lavoro della linea Jonica
9 ore fa:Incendio Castroregio: si riaccende la battaglia per il presidio dei Vigili del Fuoco a Trebisacce
8 ore fa:Guardia medica chiusa a Schiavonea, l'Asp spiega: «Disagi legati alla carenza di medici»
5 ore fa:Occhiuto rilancia la Calabria come potenza energetica. E a Corigliano-Rossano c'è un sito che potrebbe tornare utile a questa visione
5 ore fa:Beatificazione e Canonizzazione di Madre Isabella De Rosis: il 2 gennaio l'istituzione del Tribunale

Morano alla scoperta del Tesoro di "Ru'bert": primo appuntamento con la caccia al tesoro

1 minuti di lettura

MORANO CALABRO - Progettata e realizzata dalla start-up BorgO, rappresentata dalla guida ambientale escursionistica Roberto Rugiano, l'iniziativa gode del patrocinio della municipalità locale e ha lo scopo di introdurre nel territorio del Pollino l'Orienteering, disciplina conosciuta e praticata nei paesi del Nord Europa. Questa prima tappa, con iscrizione gratuita (basterà prenotarsi inviando un messaggio con l'indicazione di nome/cognome e numero partecipanti, al contatto WhatsApp 3406659574), aperta a chiunque desideri mettersi alla prova e al contempo divertirsi nella ricerca del tesoro nascosto nell'antica e complessa maglia urbana, ma indirizzata in particolare a famiglie, gruppi di amici, giovani, studenti, visitatori ecc., costituisce in verità l'incipit di una serie di manifestazioni che in una seconda fase potranno avere carattere agonistico sotto l'egida della Federazione Italiana Sport Orientamento (Fiso) autorizzata dal Coni.

Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le ore 9.00 nel Piazzale San Bernardino. Qui, dopo un breve saluto da parte dell'organizzazione la quale provvederà alla distribuzione di un corredo di benvenuto offerto dall'Amministrazione comunale, saranno consegnate le buste con gli indizi, quindi si partirà alla "scoperta del tesoro". «Puntiamo anche con questo genere di azioni a valorizzare e rigenerare l'abitato antico» afferma il consigliere Mario Donadio. «Nei prossimi mesi l'Orienteering diverrà strutturale, nel senso che potrà essere praticato anche a Morano, in autonomia. E ciò grazie a una rete di convenzioni che consentirà l'acquisto del kit contenente le informazioni indispensabili per affrontare il percorso e conseguire il premio finale. Il nostro obiettivo – conclude Donadio - è che ciò possa concorrere ad aumentare il flusso turistico, attraendo appassionati e professionisti di questo sport da tutto il mondo. Se ciò avverrà il sistema dell'accoglienza, l'economia, la qualità della vita, non potranno che trarne beneficio». 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia