7 ore fa:Longobucco, 4:03 del mattino: quando un fulmine colpì U' Campanaru
7 ore fa:Nomine Polizia Locale a Cassano, la Minoranza si spacca in Consiglio: distinguo e prese di distanza sulle nomine
9 ore fa:San Morello completamente isolata dopo una frana. «Da un anno c'era questo rischio, ma nessuno è intervenuto»
10 ore fa:Il messaggio di auguri del Presidente della Provincia: «Torniamo a credere con fiducia nel futuro»
9 ore fa:La 6^ edizione di "Tarsia città dell'Olio in Festa" conferma la sua visione territoriale
11 ore fa:Il Cenone di San Silvestro e il Pranzo del Primo dell’Anno di Casa Barbieri è già sold out
10 ore fa:Cassano, Papasso rilancia: «Serve un manager turistico di alto profilo. Basta improvvisazione»
8 ore fa:L'Associazione “Insieme per Canna” fa festa e il sindaco manda i Carabinieri. «Questo è accanimento»
8 ore fa:Rossanese, addio a sorpresa: Fioretti lascia per motivi familiari
6 ore fa:Concerto dei Negramaro a Co-Ro: previste navette gratuite e maxischermi. Ecco i dettagli

Anche Cosenza si prepara a festeggiare i 77 anni della Repubblica

1 minuti di lettura

COSENZA – Venerdì 2 giugno 2023 l’Italia celebrerà i 77 anni di Repubblica, di democrazia e di libertà. A Cosenza la manifestazione si svolgerà in Piazza 11 Settembre ove alle ore 10,00 si procederà con lo schieramento della Rappresentanza Militare, l’afflusso di gonfaloni e labari, e l’arrivo ed il posizionamento del 1° Reggimento Bersaglieri.

A seguire la resa degli onori al Prefetto di Cosenza, Vittoria Ciaramella, la cerimonia dell’alza Bandiera e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.

La cerimonia continuerà con la consegna dei diplomi di onorificenza all’Ordine del Merito della Repubblica Italiana e delle Medaglie d’Onore.

A seguire il Prefetto Ciaramella terrà un “Battesimo Civico” consegnando simbolicamente il testo della Costituzione ad alcuni giovani cosentini che quest’anno sono divenuti o stanno per divenire maggiorenni. Il "Battesimo Civico" sarà per gli interessati un compleanno particolare e fondamentale per la loro partecipazione alla vita sociale e politica della Nazione. Con tutti i diritti e doveri che la Carta Costituzionale Italiana affida ai nuovi maggiorenni. 

Insigniti Omri: Cavaliere Ruggiero Altimari; Cavaliere Paolo De Bastiani; Cavaliere Salvatore De Luca; Cavaliere Luca Fusaro; Cavaliere Carmine Gatti; Cavaliere Antonio Gatto, Cavaliere Antonio Santo Lettieri; Cavaliere Gianpiero Palazzo; Cavaliere Eleonora Aloise Pegorin; Cavaliere Francesco Antonio Provenzano; Cavaliere Agatino Saverio Spoto; Cavaliere Vincenzo Strangis; Cavaliere Roberto Tabaroni; Cavaliere Giuseppe Todaro. Ufficiale Osvaldo Caccuri; Ufficiale Michele Maria Spina. Commendatore Antonella Granata.

Medaglie d’Onore: a Gregorio Bruno; alla memoria di Cosmo Strigaro; alla memoria di Edoardo Carlino.

Nella mattinata del 2 giugno, su Corso Mazzini, saranno allestiti dei gazebo informativi, ove verranno anche esposti dei mezzi appartenenti ai vari Corpi militari, delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco mentre le vetrine degli esercenti commerciali saranno imbandierate con il tricolore.

La manifestazione sarà accompagnata dall’esecuzione di brani musicali a cura della Fanfara del 1° Reggimento Bersaglieri di Cosenza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.