1 ora fa:A Co-Ro mense più sostenibili: lavastoviglie ad alta efficienza e kit riutilizzabili arrivano in due scuole
27 minuti fa:Caloveto, Mazza e l’Amministrazione tracceranno il Rendiconto di metà terzo mandato
3 ore fa:Coldiretti Calabria a Palermo contro le speculazioni sul Granaio Italia
1 ora fa:Strappati i manifesti elettorali di Graziano. «Gesto vigliacco, ma non ci fermeranno»
5 ore fa:Emergenza idrica, per Celebre (Fillea Cgil Calabria) è essenziale la messa in funzione delle dighe incompiute
4 ore fa:Morano Calabro punta al recupero e alla valorizzazione delle Cascate Tufarazzo
57 minuti fa:Nasconde droga in casa, arrestato un uomo a Trebisacce
2 ore fa:Cgil rivolge alle future presidenze le istanze di Co-Ro e della Sibaritide
2 ore fa:SS106, la Rossano-Crotone è una priorità? Nulla è scontato
3 ore fa:Uncem interviene sulla gestione della Sila e del Pollino: «Boschi da valorizzare, non da colonizzare»

Rosaria Succurro ha ricevuto la Presidente del Kosovo, Vjosa Osmani Sadriu

1 minuti di lettura

COSENZA - «Un’occasione preziosa per consolidare i legami di amicizia e di scambio fra  i nostri popoli e realizzare forti sinergie ed iniziative comuni nel turismo, ambiente cultura, enogastronomia, formazione».

In queste parole della Presidente Succurro è racchiuso il senso di un incontro importante, che ha avuto inizio con un colloquio riservato fra le due Presidenti, con Rosaria Succurro che ha presentato a Vjosa Osmani Sadriu la provincia di Cosenza con i suoi centocinquanta comuni, la sua storia, il suo Santo Patrono San Francesco di Paola e il filosofo Gioacchino da Fiore che si lega alla Città di San Giovanni in Fiore della quale è Sindaco in carica. La Presidente del Kosovo ha sottolineato, di contro, che il suo Paese è la Repubblica più giovane d’Europa ed è pronta ad accogliere investitori da tutto il mondo, iniziando proprio dalla Calabria. Su questo punto, Rosaria Succurro ha ribadito la piena disponibilità istituzionale e commerciale della Provincia di Cosenza a interagire per scambi proficui.

Al termine del colloquio privato, l’incontro con i sindaci dei Comuni arbëreshë nella splendida cornice della Sala delle Adunanze del Consiglio Provinciale che hanno salutato la Presidente kosovara con un lungo e caloroso applauso. La Presidente Succurro ha evidenziato che Cosenza, con i suoi ventuno comuni arbëreshë, è la provincia italiana con più rappresentanza albanese e che, in ragione di ciò, «la presenza qui della Presidente Vjosa Osmani Sadriu non può che rafforzare il sentimento vivo della fratellanza e dell’amicizia fra i due popoli che sarà suggellato a breve proprio in Kosovo, nel Comune  di Peje dove mi recherò a brevissimo per siglare un vero e proprio patto di collaborazione».

Tutti i Sindaci presenti, in maniera corale e unanime, hanno ringraziato la Presidente Succurro per avere organizzato questo incontro importante, che valorizza la provincia di Cosenza, le comunità albanofone e soprattutto rafforza il legame con il Kosovo. La Presidente del Kosovo ha infine ringraziato la Presidente Succurro per la calorosa accoglienza e per aver consentito «l’incontro di oggi con gli albanesi di Calabria che rappresentano una parte importante della nostra stessa identità. Sono convinta – ha concluso Vjosa Osmani Sadriu – che esistono grandi possibilità di sviluppo commerciale e di fratellanza fra le nostre comunità».

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia