10 ore fa:Caloveto: l’Amministrazione investe sull’inclusione sociale dello sport
8 ore fa:A Vaccarizzo nasce il club motor arberia vintage
7 ore fa:Cariati: il 4 novembre giornata dell’unità nazionale e delle forze armate
9 ore fa:Pubblicata la gara per la ristrutturazione e l'efficientamento energetico del Municipio di Cassano 
10 ore fa:Ecco a chi finiscono i soldi del 5x1000, tutti i numeri della Calabria del nord-est
12 ore fa:L'associazione Alma Odv porta sorrisi e speranza agli anziani della residenza di Cariati
6 ore fa:BH, Caputo (Azione): «L'irregolarità del procedimento è una scusa di Stasi»
13 ore fa:VOLLEY - Serie C Femminile: la Volley Cirò batte la Pallavolo Rossano Asd
2 ore fa:Possibile candidatura di Stasi alle regionali: «Ormai il re è nudo»
11 ore fa:Anfass Calabria tra le associazioni promotrici degli Stati Generali della Disabilità

Carnevale a Caloveto e Cropalati in compagnia del "nanno" morto e di Mercoledì Addamas. Ecco i programmi

3 minuti di lettura

Il Carnevale è la festa per eccellenza dedicata ai sorrisi e alla gioia. Ecco gli eventi in programma a Caloveto e Cropalati:

Caloveto - La quadriglia tradizionale ed il suo ritmo vivace che coinvolge anche i più piccoli; i pupi trampolieri a guidare il corteo dei carri allegorici per finire con il funerale del Nanno morto. Da domani, domenica 19 e fino al martedì grasso (martedì 21) Caloveto si prepara a celebrare il Carnevale all'insegna dell'identità.

È quanto fa sapere il Sindaco Umberto Mazza che coglie l'occasione per ringraziare quanti hanno contribuito, dal mondo dell'associazionismo a quello della Scuola, alla realizzazione del programma curato dalla Pro Loco cittadina.

Domenica 19 alle ore 11 in piazza dei Caduti si terrà la quadriglia tipica calovetese; alle ore 16 dal campo sportivo partirà il corteo dei carri allegorici guidati dai pupi trampolieri. L'arrivo in piazza è previsto per le ore 18. Qui si terrà l'intrattenimento con musica, balli, giocolieri e lo spettacolo di Rocco Pirillo Live. 

Lunedì 20, alle ore 17, in piazza dei Caduti si terranno il saggio di ballo della Internacional Dance ed i giochi popolari. Alle ore 18 il polo multifunzionale ospiterà la Festa in maschera per i bambini. Martedì 21, alle ore 19 in piazza dei Caduti andrà in scena la Quadriglia tipica calovetese e alle ore 20 si partirà in corteo per il nanno morto, rappresentazione scenica della Morte del Carnevale, funerale simbolico al quale partecipa la comunità. 

Cropalati - Coriandoli, carri allegorici e tante maschere. Il Carnevale di Cropalati è un appuntamento all’insegna della tradizione e del divertimento per bambini e non solo. Quest’anno si è giunti alla XXVII° Edizione del “Gran Carnevale Cropalatese”, con forte ambizioni dopo la chiusura di 2 anni causa Covid.  Una rassegna ricca di eventi pianificata dal Comune di Cropalati e dai Carnival Boys Cropalati in collaborazione con l’Associazione Opus Cropalati, l’Istituto Comprensivo “Beato Bennardo”, l’Associazione “Succolandia” e l’Associazione “Zampa Amica”.

Un appuntamento che da decenni anima i vicoli del Borgo con Carri Allegorici, Maschere e tanti scherzi. Il paese si anima, ed è motivo di richiamo di tutto il territorio. Non solo i ragazzi partecipano, perché è ideato per tutte le età. Cropalati ha una grande tradizione, di cui va fiera: da sempre ci si dedica alla realizzazione artigianale dei carri allegorici per la sfilata per tutto il paese, i ragazzi partecipano ai preparativi apprendendo l’arte della realizzazione dei Carri che si tramanda da generazione in generazione. I Carri Allegorici, pieni di significato e di attualità, quest’anno richiamano il tema della Guerra, invece per la gioia dei ragazzi sarà allestito un Carro con il personaggio della Serie TV “Mercoledì” della famiglia Addams, con una serie di attività a sorpresa a tema. Già la notizia è circolata nel territorio riscuotendo grande successo nel pubblico giovane.

L'organizzazione ha lavorato ad un programma intenso, si parte Domenica 19 Febbraio con l’apertura della XXVII° Edizione del Gran Carnevale Cropalatese in piazza Giovanni XXIII alle ore 15.00. Subito dopo inizia la Sfilata per tutto il paese dei Carri Allegorici con la partecipazione di gruppi in maschera, clown e modellatori di palloncini. A seguire appuntamento in Pizza A. De Gasperi per i Balli e la Quadriglia Tradizionale a cura delle Scuole di Cropalati. Alle 21:00, sempre in P.zza A. De Gasperi sarà la volta dei Trampolieri, Giocolieri, Spettacolo di Fuoco, Fumo e bolle di sapone. Durante la serata ci sarà Zucchero Filato per tutti i Bambini. Si conclude la prima giornata con balli di gruppo e ballo in maschera.

Lunedì 20 febbraio appuntamento alle 17:30 con il Mago Keivan, zucchero filato e pop corn a cura dell’Associazione “Zampa Amica”. Alle 18:30 aperitivo in Maschera con trucchi per tutti i bambini, accessori a tema e musica a cura della Vineria Civico 17. Martedì 21 sarà la giornata della grande chiusura del Carnevale 2023 con la Sfilata dei Carri Allegorici dalle 15:30 con la partecipazione di gruppi in maschera, clown e modellatori di palloncini. A seguire appuntamento in Pizza A. De Gasperi per i balli e la quadriglia delle Scuole di Cropalati. Durante la serata Zucchero Filato per tutti i Bambini. Alle 21:00 l’atteso spettacolo Etno - Popolare delle Nivule. Alle 22:00 il Ballo in Maschera con il Dj Set di ItsJosephJay e la Premiazione del Gruppo Mascherato che si aggiudicherà il Concorso di “Maschera più Bella”.

La Kermesse si concluderà alle 23:00 con la rappresentazione del “Processo al Nanno” del “Signore del Carnevale”. Un momento tradizionale che vedrà questo personaggio condannato a morte dopo un lungo processo in un vero e proprio Tribunale Popolare, con tanto di Giudice e Giuria, dove si contrapporranno i Difensori della Tradizione, “Strafare Gastronomico” in occasione del Carnevale, ed i Giustizialisti del Popolo che vorranno condannare il saccheggiatore delle tante provviste trafugate alla povera gente per il rito del Carnevale. A seguire il rito funebre per le vie del borgo. 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia