Ieri:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria
Ieri:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
21 ore fa:Natale non è per tutti: la Caritas che resta aperta mentre la povertà cresce
Ieri:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati
Ieri:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
22 ore fa:Natale di solidarietà a Cariati: doni e sorrisi per i bambini delle famiglie più fragili
Ieri:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
16 ore fa:Cropalati in lutto: è scomparsa Annina Falbo, madre del sindaco Domenico Citrea
17 ore fa:Quando la solidarietà non fa rumore
13 minuti fa:Un binario a senso unico: a Villapiana il talk sulla mobilità negata nell’Alto Jonio

Il Tenente colonnello Marco Gianluca Filippi guiderà il Reparto di Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - A distanza di un mese della promozione del colonnello, Raffaele Giovinazzo, che da Corigliano-Rossano è stato trasferito al Comando provinciale dei Carabinieri di Crotone, domani mattina, si insedierà presso il Reparto territoriale coriglianorossanese il suo sostituto: si tratta del maggiore Marco Gianluca Filippi, che grazie a questa promozione assumerà il grado di tenente colonnello.

L’ufficiale, siciliano di Messina, giunge dal Gruppo carabinieri di Gioia Tauro in provincia di Reggio Calabria, dove lascia il comando del Nucleo investigativo con brillanti risultati raggiunti anche negli ultimi giorni contro le cosche di ’ndrangheta del Reggino.

Filippi prende il posto del colonnello Giovinazzo che nell’arco dell’anno che ha operato presso il Reparto di Corigliano-Rossano ottenendo lusinghieri risultati, anche se, e di questo il nuovo comandante è ben consapevole, c’è ancora tanto da fare.

In questo mese di vacatio del comando il Reparto è stato retto dal tenente Marco Grasso, comandante della Sezione operativa e radiomobile. 

Giacinto De Pasquale
Autore: Giacinto De Pasquale

Classe 1958, ha profondo rispetto per il lettore, da qui il motto “prima la notizia e poi il resto”. Giornalista dal 2002. È dal lontano 1976 che inizia a scrivere sul “Giornale di Calabria” di Pietro Ardenti. Inizialmente si occupa solo di cronache sportive. Sempre dal 1976 con “Radio Libera Corigliano” e poi con varie emittenti quali TLC, Video Erre e TeleA1 Corigliano. Nel corso degli anni si occupa anche di cronaca nera, politica e culturale. Ha collaborato con Gazzetta dello Sport, Gazzetta del Sud e Il Quotidiano della Calabria. È direttore della prestigiosa rivista culturale “Il Serratore” e gestisce il blog ilcoriglianese.it. Nel 2014 è nella redazione fondante de “L’Eco dello Jonio”. Oggi ritorna con l’entusiasmo di chi sa che fare informazione in questa nostra terra di Calabria è difficile, ma grazie all’Eco dello Jonio tornerà a raccontare in maniera sincera quello che accade, per contribuire alla crescita sociale e culturale di questo nostro fantastico territorio