12 ore fa:Nasce il Mega-Distretto dello Jonio: ecco il colosso sanitario che "brucia" Cosenza
11 ore fa:Weekend tra artigianato, enogastronomia ed intrattenimento nel Salotto diffuso di Vakarici
13 ore fa:Cassano, il Flash Mob di Natale e il tradizionale Concerto nella Cattedrale danno il via alle festività natalizie
15 ore fa:Fiume di visitatori nel centro storico di Cassano per la terza edizione del Presepe vivente
15 ore fa:«Il segretario Lo Moro e il sindaco Stasi a casa»
1 minuto fa:Simone Marranchelli e Francisco Alcolado Segura entrano nella rosa dell'Altomonte RC
13 ore fa:Il futuro del turismo viene dal passato, focus all'Unical sul Turismo delle Radici
14 ore fa:Le "Strade dell'Olio" per valorizzare la Calabria. Ecco la proposta di legge di Tavernise (M5s)
14 ore fa:Convocato per il 20 dicembre, in sessione straordinaria, il consiglio comunale di Corigliano-Rossano
12 ore fa:Cultura e solidarietà: Ecoross dona i libri ai reparti pediatrici

Corigliano-Rossano pronta a promuovere i suoi "Itinerari nel gusto"

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Sarà inaugurata giovedì 29 dicembre Itinerari nel gusto, manifestazione promossa dal Comune di Corigliano-Rossano per promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio, che punta a dare risalto alla bellezza e alla varietà dei prodotti autoctoni con uno sguardo rivolto alla valorizzazione del contemporaneo.

Laboratori di cucina, showcooking, degustazioni e performance artistiche: un cartellone ricco e composito che giovedì 29 dicembre attraverserà la splendida cornice del Castello Ducale di Corigliano attraverso un vero e proprio percorso lungo i sapori.

Si partirà alle 9.00 con il Mercato km0 a cura della Cia che si svolgerà nel piazzale esterno del Castello, spazio poi alle 10.00  visita guidata teatralizzata "Alla scoperta delle Eccellenze del territorio di Corigliano-Rossano" a cura della guida William Gatto; a seguire il Caffè Concerto a cura del pianista Andrea Bauleo e del tenore Stefano Tanzillo: un viaggio straordinario tra la musica classica e la musica internazionale contemporanea, attraverso il talento e il prestigio di due musicisti di grande caratura.

In chiusura di mattinata, alle 12:00, si terrà il laboratorio di pizza a cura di Daniele Campana, uno dei nomi più importanti della nuova generazione di pizzaioli che porta avanti la bandiera del territorio calabrese, con un'attitudine che preserva l'identità ma guarda alla ricerca e alla sperimentazione.

La riapertura della programmazione fissata per le 15.00 dove si terrà un laboratorio di cucina a cura dello chef Giorgio Trovato, d'origine calabrese e senese d’adozione.

Executive Chef di recente si è occupato di una splendida dimora cinquecentesca insignita nel 2014 con le due casette nella Guida Michelin. La stessa guida ha poi riconosciuto due forchette al ristorante esaltandone «l'ampia scelta enologica con vini regionali e champagne di piccoli produttori». Lo Chef Trovato affianca l'attività di Executive Chef con quella di Consulting Chef Food Stylist attraverso la "Trovato Food Project" società impegnata in attività di consulenza per l'avvio di attività di ristorazione che partendo dal concept del locale, studiando i competitor e le potenzialità del territorio, offre un servizio di recruiting del personale, ideazione del menu e allestimento carte dei vini, supporto tecnico e creativo. È presidente della Federazione Italiana Professional Personal Chef impegnata nella formazione di Professional Personal Chef altamente qualificati.

Alle 16:00 il Caffè-concerto: "Conserve, fra canzoni e racconti" di e con Sasà Calabrese: un disco che collega passato e futuro, ritmi e melodie primordiali ad un morbido jazz, tra ricordi e memoria, memoria e presente, seguito da "Serenate di Gusto", dove musicisti itineranti guideranno i visitatori alla scoperta delle eccellenze del territorio di Corigliano-Rossano.

Da non perdere alle 18.00 showcooking/degustazione a cura degli chef Daniele Campana e Giorgio Trovato.

In chiusura, alle 19:00: "Connessioni": performance di danza coreografica a cura della Compagnia Continuity Fluid Performers di Angela Tiesi, sul palco le ballerine Maria Pizzo, Chiara Ardito, Ilaria Rima e Gabriella Sarubbo e a seguire il concerto di Andrea Casta – The Space Violin, il violinista elettrico crossover italiano più celebre al mondo, che si cimenterà in uno straordinario racconto visivo a ritmo di musica tra natura e futuro, effetti speciali e un percorso musicale crossover che va da alcuni classici rivisitati (dai Queen a Morricone fino a Battisti) alla pop-dance.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Necessaria sarà invece la prenotazione fino ad esaurimento posti per i laboratori in programma.

Per iscriversi al laboratorio di pizza di Daniele Campana : https://bit.ly/3G4aDMu

Per iscriversi al laboratorio di cucina di Giorgio Trovato: https://bit.ly/3C3HHTs

L’evento è stato organizzato in collaborazione con Amarelli, IGrego, Le Clementine di Calabria Igp.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.