4 ore fa:Co-Ro, pubblicato il nuovo avviso per eventi ed iniziative da aprile 2024 a marzo 2025
4 ore fa:Mormanno, inaugurata la nuova biblioteca comunale
1 ora fa:Scutellà (M5s): «Sul "pacco" di stabilità ipocrita astensione degli europarlamentari di destra»
24 minuti fa:Il Servizio Civile Universale approda all’Unical
55 minuti fa:Ufficio Postale Mandatoriccio, installato il container provvisorio
3 ore fa:Dieci anni di Marathon degli Aragonesi
1 ora fa:Il Consiglio Comunale di Corigliano-Rossano approva all'unanimità il Regolamento riguardante i Municipi
2 ore fa:Parlamento Europeo, via libera a Linee Guida per Sviluppo Rete Transeuropea dei Trasporti: «Ponte sullo Stretto in vista»
5 ore fa:Da Co-Ro al Kosovo, 25 anni dopo la tragedia... restano le cicatrici
3 ore fa:Ecco i nomi dei vincitori della seconda edizione del Concorso Aido "Dimmi di sì. In ricordo di Felice Calabrò"

Oli, vini e formaggi dell'alto Jonio calabrese conquistano Belgio e Olanda

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Quattro giorni tra Olanda e Belgio per raccontare un territorio e le sue eccellenze.

Cesare Renzo ha cercato, anche questa volta, di far conoscere oltre i confini regionali e nazionali i prodotti e le materie prime di cui il nostro territorio è ricco.

Grazie anche a Giuseppe Ippolito, titolare dell’azienda vinicola Du Cropio, che da qualche anno lo ha coinvolto in questi viaggi di esportazione enogastronomica dell’Alto Jonio, la nostra regione è riuscita a pubblicizzare i suoi prodotti anche all’estero.

Questa volta oltre all’olio “la dolce” di Rossano e il vino “Gaglioppo” sono stati presentati i formaggi di capra prodotti dal cariatese Alfonso Forciniti, ottimi formaggi serviti anche in versione liquirizia e bergamotto, che hanno accompagnato con evo, cioccolata, marmellata di clementine e peperoncino.

Durante il soggiorno in Olanda ci sono stati molti contatti diretti con i ristoratori ma il momento di punta è stata la due giorni di degustazioni guidate presso lo store OlioVino nella regione nord del Belgio. I proprietari Giovanni Gigliotti e Kris Daenen sono stati dei fantastici padroni di casa. Una bella affluenza e grande interesse verso la nostra regione, i nostri prodotti e le storie di chi li produce.

Allo store erano presenti già alcune belle realtà calabresi, tra cui gli amici di Olearia Geraci. Un’esperienza da incorniciare.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.