8 minuti fa:Cisl Calabria: «Fortissima preoccupazione per i ritardi nella spesa del Pnrr»
1 ora fa:Nuovi investimenti nelle contrade: sport e scuole al centro dei progetti
4 ore fa:Nuovo grave incidente sulla 106: l’ennesimo in pochi giorni
1 ora fa:«Basta contratti "pirata" che erodono diritti, abbassano i minimi salariali e alimentano una concorrenza distorta»
2 ore fa:Dal Pollino e dallo Jonio pronti a partire per l'estate, FlixBus potenzia le tratte nella provincia di Cosenza
2 ore fa:Trebisacce, Baldino (M5s): «Nessun vigile del fuoco per 300mila persone. Situazione gravissima»
4 ore fa:Omaggio a Santa Aurelia, domani sarà inaugurata una maiolica a Luzzi e Longobucco
3 ore fa:Maxi dispiegamento di forze dell’ordine nel cantiere del Nuovo Ospedale
1 ora fa:Carcinoma della prostata, dieci diagnosi salvavita in poco più di un mese grazie alla biopsia fusion
3 ore fa:Platea d'eccezione e format di successo per il lancio di Mid Pop Design a Co-Ro

Oli, vini e formaggi dell'alto Jonio calabrese conquistano Belgio e Olanda

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Quattro giorni tra Olanda e Belgio per raccontare un territorio e le sue eccellenze.

Cesare Renzo ha cercato, anche questa volta, di far conoscere oltre i confini regionali e nazionali i prodotti e le materie prime di cui il nostro territorio è ricco.

Grazie anche a Giuseppe Ippolito, titolare dell’azienda vinicola Du Cropio, che da qualche anno lo ha coinvolto in questi viaggi di esportazione enogastronomica dell’Alto Jonio, la nostra regione è riuscita a pubblicizzare i suoi prodotti anche all’estero.

Questa volta oltre all’olio “la dolce” di Rossano e il vino “Gaglioppo” sono stati presentati i formaggi di capra prodotti dal cariatese Alfonso Forciniti, ottimi formaggi serviti anche in versione liquirizia e bergamotto, che hanno accompagnato con evo, cioccolata, marmellata di clementine e peperoncino.

Durante il soggiorno in Olanda ci sono stati molti contatti diretti con i ristoratori ma il momento di punta è stata la due giorni di degustazioni guidate presso lo store OlioVino nella regione nord del Belgio. I proprietari Giovanni Gigliotti e Kris Daenen sono stati dei fantastici padroni di casa. Una bella affluenza e grande interesse verso la nostra regione, i nostri prodotti e le storie di chi li produce.

Allo store erano presenti già alcune belle realtà calabresi, tra cui gli amici di Olearia Geraci. Un’esperienza da incorniciare.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.