14 ore fa:Commissariato di Co-Ro «elevato a Distretto, ma solo sulla carta. Una sola pattuglia per 80 mila abitanti»
58 minuti fa:I 1000 Papaveri Rossi denunciano spopolamento e abbandono delle aree interne
13 ore fa:Piragineti celebra la Madonna del Patire. Ecco tutti gli appuntamenti
15 ore fa:Corigliano-Rossano: grande partecipazione per la 34^ Corri e Cammina
28 minuti fa:Il Consiglio Comunale di Cassano ha approvato il rendiconto di gestione
12 ore fa:Sapia e Zangaro esortano Sorical : «Servono soluzioni strutturali ai disservizi idrici»
15 ore fa:Immigrazione nella Calabria del nord-est: ecco i numeri di un fenomeno in crescita
1 ora fa:La Calabria sarà presente attraverso la moda agli Internazionali di Tennis a Roma
16 ore fa:Trasversali Jonio-entroterra, per Mazza «decenni di promesse abortite sull'altare del volere centralista»
14 ore fa:«Il Laboratorio Analisi di Corigliano è a rischio chiusura»

Nuovo incontro tra Occhiuto e Salvini. Questa volta il tema è unico: la Statale 106

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO  -Questa volta il lancio della notizia è più chiaro che mai, boldato per intenderci: Salvini e Occhiuto si sono rivisti, stamattina, a Roma, a Porta Pia, all'incrocio tra via Nomentana e Corso Italia, lì dove sorge l'imponente palazzo del Ministero delle Infrastrutture. L'argomento all'ordine dell'ordine del giorno è uno soltanto: l'ammodernamento della Statale 106.

Il governatore, dopo gli impegni assunti nei mesi scorsi, non vuole mollare di un millimetro sulla vertenza. Era intenzionato a portarla avanti con il precedente ministro Giovannini, vuole essere ancora più determinato adesso, con un Governo a chiarissima matrice di destra e con un nuovo Ministro (che anche vicepremier), Matteo Salvini, che di promesse per una "centosei" sicura, veloce e moderna ne ha consumate a iosa.

Occhiuto c'è nella battaglia di civiltà per la strada jonica calabrese. E spera ci siano presto anche tutti gli altri. «È stata l’occasione - ha detto Occhiuto in un lancio d'agenzia diramato pochi minuti dopo la sua uscita dal dicastero di Porta Pia - per ulteriori approfondimenti in particolare sulla Ss106: la determinazione del ministero è trovare nuovi strumenti normativi e finanziari per prevedere interventi risolutivi e stanziamenti chiari e spalmati su più anni».

Salvini e Occhiuto si sono ripromessi di aggiornarsi nuovamente entro una settimana. Ieri, insieme al Presidente della Regione Sicilia Renato Schifani, era stato affrontato il dossier del Ponte sullo Stretto.

Marco Lefosse
Autore: Marco Lefosse

Classe 1982, è schietto, Idealista e padre innamorato. Giornalista pubblicista dal 2011. Appena diciottenne scrive alcuni contributi sulla giovane destra calabrese per Linea e per i settimanali il Borghese e lo Stato. A gennaio del 2004 inizia a muovere i passi nei quotidiani regionali. Collabora con il Quotidiano della Calabria. Nel 2006 accoglie con entusiasmo l’invito dell’allora direttore de La Provincia, Genevieve Makaping, ad entrare nella squadra della redazione ionica. Nel 2008 scrive per Calabria Ora. Nell’aprile 2018 entra a far parte della redazione di LaC come corrispondente per i territori dell’alto Jonio calabrese. Dall’1 giugno del 2020, accoglie con piacere ed entusiasmo l’invito dell’editore di guidare l’Eco Dello Jonio, prestigioso canale di informazione della Sibaritide, con una sfida: rigenerare con nuova linfa ed entusiasmo un prodotto editoriale già di per sé alto e importante, continuando a raccontare il territorio senza filtri e sempre dalla parte della gente.