Nuovo incontro tra Occhiuto e Salvini. Questa volta il tema è unico: la Statale 106
La determinazione del ministero - fa sapere il Governatore - è trovare nuovi strumenti normativi e finanziari per prevedere interventi risolutivi e stanziamenti chiari e spalmati su più anni
CORIGLIANO-ROSSANO -Questa volta il lancio della notizia è più chiaro che mai, boldato per intenderci: Salvini e Occhiuto si sono rivisti, stamattina, a Roma, a Porta Pia, all'incrocio tra via Nomentana e Corso Italia, lì dove sorge l'imponente palazzo del Ministero delle Infrastrutture. L'argomento all'ordine dell'ordine del giorno è uno soltanto: l'ammodernamento della Statale 106.
Il governatore, dopo gli impegni assunti nei mesi scorsi, non vuole mollare di un millimetro sulla vertenza. Era intenzionato a portarla avanti con il precedente ministro Giovannini, vuole essere ancora più determinato adesso, con un Governo a chiarissima matrice di destra e con un nuovo Ministro (che anche vicepremier), Matteo Salvini, che di promesse per una "centosei" sicura, veloce e moderna ne ha consumate a iosa.
Occhiuto c'è nella battaglia di civiltà per la strada jonica calabrese. E spera ci siano presto anche tutti gli altri. «È stata l’occasione - ha detto Occhiuto in un lancio d'agenzia diramato pochi minuti dopo la sua uscita dal dicastero di Porta Pia - per ulteriori approfondimenti in particolare sulla Ss106: la determinazione del ministero è trovare nuovi strumenti normativi e finanziari per prevedere interventi risolutivi e stanziamenti chiari e spalmati su più anni».
Salvini e Occhiuto si sono ripromessi di aggiornarsi nuovamente entro una settimana. Ieri, insieme al Presidente della Regione Sicilia Renato Schifani, era stato affrontato il dossier del Ponte sullo Stretto.