17 ore fa:Corigliano si prepara a celebrare i 75 anni della Parrocchia di Sant’Antonio
13 ore fa:Motori: ad Altomonte piloti da tutta Italia per la finale nazionale Slalom
12 ore fa:Al Liceo Classico “San Nilo” di Rossano parte il progetto “La storia a palazzo” - VIDEO
16 ore fa:Incidente a Rossano: un giovane motociclista è in condizioni critiche
11 ore fa:Flavio Stasi: «Salviamo la sanità pubblica»
14 ore fa:Camigliatello Silano, oltre 100mila visitatori per Autunno in Sila
15 ore fa:Dalla Sibaritide a Tirana: al Governo albanese piace il modello dei Marcatori Identitari Distintivi
13 ore fa:Pasqualina Straface: «Non c’è motivo per trasferire i reparti di ostetricia e ginecologia»
12 ore fa: Madeo sul trasferimento di Ostetricia: «La riorganizzazione sanitaria non sia pretesto per bagarre politica »
16 ore fa:Cerchiara, i bimbi della Scuola Primaria in tour al Municipio

Le Sindache dell'alto Jonio firmano un Patto contro la violenza sulla donne

1 minuti di lettura

ROSETO CAPO SPULICO - Il Coordinamento delle Sindache, Consigliere e Assessore dei 16 comuni dell'alto Jonio cosentino, costituitosi ad Amendolara il 23 ottobre scorso, adotta e sottoscrive il "Patto per la parità contro la violenza sulle donne"

«Nel sottoscrivere il Patto - si legge nella nota del Coordinamento Elette dell'alto Jonio cosentino - siamo consapevoli che scardinare modelli culturali che limitano e delimitano gli spazi di rappresentanza e di partecipazione delle donne alla vita del Paese è un obiettivo assolutamente necessario  per vincere la sfida della lotta alla violenza contro le donne e lo faremo coinvolgendo i nostri Comuni, le istituzioni altre e le Associazioni del territorio  per costruire una società maggiormente egualitaria, inclusiva e sostenibile, una comunità qualificata, affidabile, che c'è e sa riconoscere i segnali della violenza, sa ascoltare e sa accompagnare le donne».

Il Patto si articola in dieci punti che si propongono di agire concretamente per la sensibilizzazione contro la diffusione di stereotipi e pregiudizi sociali e culturali e per l'adozione di politiche pubbliche di intervento per la parità e contro la violenza sulle donne. A tale scopo il Coordinamento si è convocato domenica 27 novembre ore 11.00 presso l'Antico Granaio in Roseto capo Spulico.         

Il programma della giornata prevede la conferenza stampa, la sottoscrizione del "Patto per la parità contro la violenza sulle donne" Road map del Patto (Consigli Comunali, Istituti scolastici, Associazioni)             

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.