1 ora fa:Trasversali Jonio-entroterra, per Mazza «decenni di promesse abortite sull'altare del volere centralista»
2 ore fa:Borghi Autentici, Villapiana pronta a celebrare la festa compatronale di San Francesco di Paola
5 ore fa:Domenica a Frascineto l'inaugurazione dei settori arrampicata denominati "Timpa Crivo"
28 minuti fa:Immigrazione nella Calabria del nord-est: ecco i numeri di un fenomeno in crescita
4 ore fa:Buona la "prima", conclusa con successo l'edizione 2025 di Pollino Orienteering
4 ore fa:Sanità, Occhiuto sblocca 40 milioni per le fasce più svantaggiate
3 ore fa:Angelica Pizzuti è la nuova coordinatrice di Azione Mandatoriccio
2 ore fa:Domani il congresso di Europa Verde-Verdi per rinnovare gli organi direttivi
58 minuti fa:Corigliano-Rossano: grande partecipazione per la 34^ Corri e Cammina
3 ore fa:Trebisacce, sabato un convegno sulla Libertà di Stampa

Le Sindache dell'alto Jonio firmano un Patto contro la violenza sulla donne

1 minuti di lettura

ROSETO CAPO SPULICO - Il Coordinamento delle Sindache, Consigliere e Assessore dei 16 comuni dell'alto Jonio cosentino, costituitosi ad Amendolara il 23 ottobre scorso, adotta e sottoscrive il "Patto per la parità contro la violenza sulle donne"

«Nel sottoscrivere il Patto - si legge nella nota del Coordinamento Elette dell'alto Jonio cosentino - siamo consapevoli che scardinare modelli culturali che limitano e delimitano gli spazi di rappresentanza e di partecipazione delle donne alla vita del Paese è un obiettivo assolutamente necessario  per vincere la sfida della lotta alla violenza contro le donne e lo faremo coinvolgendo i nostri Comuni, le istituzioni altre e le Associazioni del territorio  per costruire una società maggiormente egualitaria, inclusiva e sostenibile, una comunità qualificata, affidabile, che c'è e sa riconoscere i segnali della violenza, sa ascoltare e sa accompagnare le donne».

Il Patto si articola in dieci punti che si propongono di agire concretamente per la sensibilizzazione contro la diffusione di stereotipi e pregiudizi sociali e culturali e per l'adozione di politiche pubbliche di intervento per la parità e contro la violenza sulle donne. A tale scopo il Coordinamento si è convocato domenica 27 novembre ore 11.00 presso l'Antico Granaio in Roseto capo Spulico.         

Il programma della giornata prevede la conferenza stampa, la sottoscrizione del "Patto per la parità contro la violenza sulle donne" Road map del Patto (Consigli Comunali, Istituti scolastici, Associazioni)             

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.