24 minuti fa:C'è anche Palazzo Amarelli tra le 26 dimore italiane scelte per la Festa dell'Agricoltura
18 ore fa:Dalla Sibaritide a Tirana: al Governo albanese piace il modello dei Marcatori Identitari Distintivi
17 ore fa:Camigliatello Silano, oltre 100mila visitatori per Autunno in Sila
14 ore fa:Flavio Stasi: «Salviamo la sanità pubblica»
1 ora fa:Tutto pronto per i festeggiamenti in onore di San Bartolomeo
15 ore fa: Madeo sul trasferimento di Ostetricia: «La riorganizzazione sanitaria non sia pretesto per bagarre politica »
16 ore fa:Motori: ad Altomonte piloti da tutta Italia per la finale nazionale Slalom
15 ore fa:Al Liceo Classico “San Nilo” di Rossano parte il progetto “La storia a palazzo” - VIDEO
54 minuti fa:Giovani leoni europei 2023, a Crosia parte il progetto contro la povertà educativa
16 ore fa:Pasqualina Straface: «Non c’è motivo per trasferire i reparti di ostetricia e ginecologia»

"Insieme a te per l'ambiente": con McDonald per contrastare l'abbondono dei rifiuti

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il littering, o abbandono dei rifiuti, è un fenomeno diffuso e con conseguenze enormi sull'ecosistema e l'economia. Il termine inglese indica l'abbandono – deliberato o involontario – di rifiuti di piccole dimensioni in spazi pubblici o aperti all'utilizzo pubblico come strade, piazze, parchi, spiagge e boschi.

Per limitare i danni di questo fenomeno, dare un esempio e nell'insieme agire fattivamente, questa mattina, si è tenuta la prima giornata dell'iniziativa "Insieme a te per l'ambiente", indetta da McDonald's Italia con il patrocinio del comune di Corigliano-Rossano. 

Un momento di volontariato aziendale per contrastare un fenomeno che non accenna ad arrestarsi. La sensibilizzazione su questioni di carattere ambientale non è bastata a far cambiare le abitudini di tanti che, ancora oggi, abbandono i rifiuti ovunque si trovino.

Così, un gruppo di 32 giovani lavoratori del McDonald's di Corigliano-Rossano, coadiuvati dall'assessore alle Politiche Ambientali ed alla Manutenzione del Territorio, Damiano Viteritti, ha ripulito la "villetta Locri" nell’area urbana di Corigliano.

«Purtroppo - ha commentato l'assessore Viteritti - quest'incivile abitudine di gettare rifiuti dove capita senza curarsi dell'ambiente rappresenta un fenomeno in crescita, legato a uno stile di vita improntato all'usa e getta sempre più diffuso le ripercussioni però sono molto gravi: inquinamento ambientale, degrado e danno estetico, effetti sulla qualità di vita, nonché elevati costi diretti di igiene urbana. Quella di oggi è stata un' esperienza costruttiva da ripetere senz'altro un esempio pratico di come un'azione di sensibilizzazione e educazione al rispetto dell'ambiente e al senso civico, partita da un gruppo di giovani volontari, che ringrazio, possa portare a frutti importanti».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.