3 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
18 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
19 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
5 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
1 ora fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
4 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
19 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
18 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
17 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
58 minuti fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base

Il Consorzio Olio di Calabria Igp regala un ulivo cultivar a Villacidro

1 minuti di lettura

 CALABRIA - «Il 26 novembre è stata celebrata la Giornata Mondiale dell'Olivo indetta dall'Unesco, ricorrenza che ha l'obiettivo di puntare i riflettori sul delizioso frutto che la natura regala, preziosissimo nel contesto dell'economia, della cultura e dello sviluppo dei territori. In tale occasione, il Presidente del Consorzio Tutela e Valorizzazione Olio di Calabria Igp, Massimo Magliocchi, è stato ospite della città di Villacidro in provincia di Cagliari, dove tra gli ulivi millenari del Parco di San Sisinnio e insieme al Presidente dell'Associazione Olivicola della città sarda, ha consegnato al primo cittadino Federico Sollai un ulivo cultivar che successivamente verrà piantato nel parco comunale».

«Ed è proprio l'importanza strategica dell'olivo per l'uomo - si legge nella nota - il vero motore che spinge a celebrare una Giornata, addirittura a livello internazionale, fondamentale anche per l'ambiente e nata nel 2019 da una proposta del Libano e della Tunisia, i quali hanno sottoposto al Comitato Esecutivo dell'Unesco l'idea di valorizzare questo albero di antichissime origini e i valori che incarna. L'olivo, infatti, è un simbolo universalmente riconosciuto di pace, armonia, sostenibilità e legami profondi con il territorio.
Sono innumerevoli le tipologie e dipendono tutte da fattori legati all’ambiente, al terreno, al clima e alla posizione geografica. Tutte queste variabili contribuiscono a rendere ciascuna varietà unica. Così come unico al mondo è l'olio di Calabria Igp, grazie anche all'intenso lavoro che il Consorzio ha messo in atto da tempo e a disposizione delle aziende che ne fanno parte».

«Soprattutto nell'ultimo periodo il Consorzio di Tutela e Valorizzazione Olio di Calabria Igp ha messo in campo efficaci strategie di promozione dell'olio calabrese che sta raggiungendo livelli di qualità eccellenti e sta attirando indiscutibilmente l'attenzione dei mercati nazionali ed internazionali».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.