Franco Siddi confermato presidente Confindustria Radio Tv
Il riconoscimento è stato conferito per l’impegno profuso nella sua intensa attività professionale svolta negli anni e per la strenua difesa della professione giornalistica nei vari organismi di categoria
CASSANO JONIO - Il giornalista Franco Siddi, vincitore della 36esima edizione del Premio Nazionale “Troccoli Magna Graecia” per la sezione Giornalismo, è stato confermato, per il terzo mandato, presidente di Confindustria Radio Tv, l’associazione di categoria dei media televisivi e radiofonici italiani che raggruppa i maggiori operatori nazionali dell’informazione.
Siddi ha ricevuto il riconoscimento, il 28 maggio scorso, nel teatro comunale di Cassano Jonio, per «l’impegno profuso nella sua intensa attività professionale svolta negli anni e per la strenua difesa della professione giornalistica nei vari organismi di categoria.
Giornalista professionista, Presidente di Confindustria Radio e Tv, già Consigliere di Amministrazione delle Rai e Segretario Generale della Fnsi; ha fatto parte della Commissione Editoria presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per la tutela del lavoro giornalistico; ha contribuito alla nascita di associazioni di giornalisti italiani in Francia, Germania, Gran Bretagna e in Brasile.
Laureato in Scienze della Comunicazione ha ricoperto innumerevoli incarichi di responsabilità e di prestigio in Italia ed all’estero. È stato Membro del Comitato Esecutivo della Federazione Internazionale dei Giornalisti (Fij). Si occupa e scrive dei problemi dell’informazione, del lavoro, dell’etica professionale e dei diritti di cittadinanza. È commendatore al merito della Repubblica Italiana».
Dell’avvenuta riconferma ne ha dato notizia il quotidiano on line Giornalisti Italia diretto da Carlo Parisi, attuale Segretario Nazionale della Figec, (Federazione Italiana Giornalismo, Editoria e Comunicazione).
Il presidente del Premio, lo staff della segreteria organizzativa e il Comitato scientifico presieduto da Pierfranco Bruni, porgono a Franco Siddi infiniti auguri di buon lavoro.