Autonomia differenziata si organizza il fronte comune per il no
Il prossimo giovedì 15 settembre all'Hotel San Luca un momento di approfondimento promosso da alcuni sindaci del territorio che hanno aderito alla rete Recovery Sud
CORIGLIANO-ROSSANO - Autonomia differenziata. C'è chi dice no. Non un no ideologico ma un no sostenuto da numeri e dati che - qualora dovesse passare questo strumento normativo - restituiscono un quadro desolante e allarmante per il sud e la Calabria.
Ecco perché occorre parlarne e confrontarsi. «Lo spettro dell’autonomia differenziata si riaffaccia alla ribalta dell’attualità politica, con riferimento alla spesa storica che tende a cristallizzare le sperequazioni dei diritti che sarebbero assicurati, invece, dalla determinazione preventiva dei livelli essenziali di prestazioni». Questo è quanto si legge in una nota rilanciata dal forum del terzo settore della Sibaritide e sostenuta da numerosi sindaci e amministratori locali, che si sono dati appuntamenti per il prossimo giovedì 15 settembre alle ore 17.30 presso l'Hotel San Luca in località Frasso a Corigliano-Rossano per discutere e confrontarsi proprio sul tema dell'autonomia differenziata.
«È necessario costruire un fronte politico trasversale - si legge ancora nella missiva - che difenda le regioni più deboli e lavori affinchè questo sciagurato progetto che vuole dividere l’Italia dei ricchi da quella dei poveri venga bloccato».
«In occasione delle imminenti elezioni al Parlamento - prosegue - vogliamo discuterne con alcuni amministratori pubblici locali che sono in prima linea nella costruzione dei servizi al cittadino e rappresentanti di alcune associazioni per redigere un documento chiaro da consegnare a tutti i candidati dei nostri collegi alla Camera ed al Senato».
L’incontro, dicevamo, è organizzato da alcuni sindaci che hanno aderito alla rete “Recovery Sud” e da comuni cittadini che hanno a cuore la difesa del mezzogiorno.
All'appuntamento di giovedì interverranno Flavio Stasi, sindaco di Corigliano-Rossano; Paolo Mandoliti, economista e co-autore dello studio sulla “Equa Ripartizione delle risorse del Recovery Fund"; Ranieri Filippelli, portavoce Forum Terzo Settore “Ionio –Pollino”; Michele Tripodi Sindaco del comune di Polistena. i lavori saranno moderati da Francesco Intrieri.
Seguiranno gli interventi di altri amministratori pubblici e rappresentanti delle locali associazioni del Terzo Settore.