7 ore fa:Sblocco dei pagamenti ai lavoratori in protesta, Scutellà (M5S): «Bene, ma va garantita continuità»
5 ore fa:Statale 106, una rotatoria sostituirà il quadrivio di Sibari: avviato l’iter di approvazione del progetto
6 ore fa:Mandorle di Amendolara e clementine della Piana di Sibari, ecco come nasce il Pandolce del Majorana
3 ore fa:Viadotto Longobucco, Orrico (M5s) presenta un'interrogazione a Salvini
4 ore fa:A Cariati bambini in campo per la pace al Secondo Memorial Gino Strada
4 ore fa:A San Giorgio Albanese una grande festa di comunità grazie all'evento "Vivi il Natale"
3 ore fa: Caos avvocatura comunale, D. Caputo e Lucisano: «Errori evidenti e confronto politico svilito dalla permalosità»
2 ore fa:Anziano di Longobucco, l'Asp di Cosenza: «Attivata l’assistenza domiciliare dopo le dimissioni»
5 ore fa:Paludi, inaugurata l’installazione “Filo dopo filo: la magia del Natale in un presepe all’uncinetto”
6 ore fa:Tennis Clinic ad alto rendimento e Torneo Nazionale Open al "Tennis Padel Club San Paolo" di Co-Ro

Autonomia differenziata si organizza il fronte comune per il no

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Autonomia differenziata. C'è chi dice no. Non un no ideologico ma un no sostenuto da numeri e dati che - qualora dovesse passare questo strumento normativo - restituiscono un quadro desolante e allarmante per il sud e la Calabria.

Ecco perché occorre parlarne e confrontarsi. «Lo spettro dell’autonomia differenziata si riaffaccia alla ribalta dell’attualità politica, con riferimento alla spesa storica che tende a cristallizzare le sperequazioni dei diritti che sarebbero assicurati, invece, dalla determinazione preventiva dei livelli essenziali di prestazioni». Questo è quanto si legge in una nota rilanciata dal forum del terzo settore della Sibaritide e sostenuta da numerosi sindaci e amministratori locali, che si sono dati appuntamenti per il prossimo giovedì 15 settembre alle ore 17.30 presso l'Hotel San Luca in località Frasso a Corigliano-Rossano per discutere e confrontarsi proprio sul tema dell'autonomia differenziata. 

«È necessario costruire un fronte politico trasversale - si legge ancora nella missiva - che difenda le regioni più deboli e lavori affinchè questo sciagurato progetto che vuole dividere l’Italia dei ricchi da quella dei poveri venga bloccato».

«In occasione delle imminenti elezioni al Parlamento - prosegue - vogliamo discuterne con alcuni amministratori pubblici locali che sono in prima linea nella costruzione dei servizi al cittadino e rappresentanti di alcune associazioni per redigere un documento chiaro da consegnare a tutti i candidati dei nostri collegi alla Camera ed al Senato».

L’incontro, dicevamo, è organizzato da alcuni sindaci che hanno aderito alla rete “Recovery Sud” e da comuni cittadini che hanno a cuore la difesa del mezzogiorno.

All'appuntamento di giovedì interverranno Flavio Stasi, sindaco di Corigliano-Rossano; Paolo Mandoliti, economista e co-autore dello studio sulla “Equa Ripartizione delle risorse del Recovery Fund"; Ranieri Filippelli, portavoce Forum Terzo Settore “Ionio –Pollino”; Michele Tripodi Sindaco del comune di Polistena. i lavori saranno moderati da Francesco Intrieri.

Seguiranno gli interventi di altri amministratori pubblici e rappresentanti delle locali associazioni del Terzo Settore.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.