5 ore fa:Sibari, la Grande Assente della storia
7 ore fa:SS 534 a Cassano, il Comune si oppone alla dismissione del distributore: chiesto confronto con Anas
2 ore fa:Coltello contro la divisa, terrore in pieno giorno: Schiavonea ancora sotto attacco
3 ore fa:Sila greca, svolta per Longobucco: ambulanza H24 e date certe per il ponte
5 ore fa:Castrovillari, “A chiazza” fuori sede: CiVicamente chiede il rientro del mercato storico
3 ore fa:Corigliano-Rossano, incontri sulle dipendenze nelle scuole: testimonianze dei ragazzi di San Patrignano
6 ore fa:Progetto ANEMOS, il 30 gennaio l’Info Day al Castello Ducale di Corigliano-Rossano
6 ore fa:Al via i lavori del progetto “Polis” nell’ufficio postale di San Demetrio Corone
7 ore fa:CIA Calabria Nord promuove la cultura della sicurezza sul lavoro in agricoltura
4 ore fa:Sanità nel cosentino, incontro istituzionale tra il consigliere Laghi e il commissario De Salazar

Cassano, presente all'assemblea diocesana il cardinale Mario Grech, segretario generale per il sinodo dei vescovi

1 minuti di lettura

CASSANO-JONIO - Il prossimo 9 settembre, il cardinale Mario Grech, segretario generale per il sinodo dei vescovi, prenderà parte all’ottava assemblea diocesana, convocata dal vescovo di Cassano Jonio, monsignor Francesco Savino.

I lavori si terranno presso la parrocchia “San Girolamo”, di Castrovillari e proseguiranno nei giorni 10 e 17 dello stesso mese, il cui tema verterà sul tema Sinodalità e missione: rilanciare l’evangelizzazione. «Viviamo un tempo complesso e oscuro - scrive monsignor Savino -, il covid-19 non è stato ancora debellato, la guerra in Ucraina diventa sempre più violenta, la crisi economica ci attanaglia, la politica con la sua ultima rappresentazione del 14 luglio che ha mandato in crisi il governo di unità nazionale di Draghi ha palesato tutte le sue debolezze, gli impoveriti aumentano a dismisura, le disuguaglianze ormai sono insopportabili, il disagio sociale è sotto gli occhi di tutti: siamo chiamati ad un sussulto di coscienza e a uno scatto di responsabilità collettiva, generando speranza».

«Urge una rivoluzione culturale che veda noi cristiani col Vangelo tra le mani - ha evidenziato -, l’Eucaristia nel nostro corpo e la carità di Cristo che abbraccia, attraverso la nostra testimonianza, ogni uomo e ogni donna che incontriamo sui sentieri più o meno interrotti della nostra esistenza. La prossima Assemblea ci aprirà a tre consapevolezze: la sinodalità come stile ordinario di essere Chiesa, l’urgenza della missione e l’evangelizzazione come scelta prioritaria da rilanciare. All’importante momento, porteranno il loro contributo la biblista, Silvia Zanconato e il teologo, don Massimo Naro».

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia