9 ore fa:Precipita da sei metri in una struttura psichiatrica: 42enne della Sibaritide in prognosi riservata
14 ore fa:Frascineto, Rosanna Viceconte riceve la Borsa di Studio "Luigi Angelo Bellusci"
13 ore fa:Epifania di fuoco a Corigliano-Rossano: due auto incendiate nella notte
Ieri:Cantinella, la Tabaccheria dei Rumanò domani celebrerà 50 anni di attività
6 ore fa: Sprovieri Corigliano Volley: si lavora in vista delle prossime gare
Ieri:Una lettera contro il degrado: a Trebisacce il vandalismo dura una notte, il senso civico molto di più
10 ore fa:L'atmosfera che si respirava a Mandatoriccio in un giorno di festa negli anni '70
11 ore fa:Cariati, gli allievi di Libere Note in scena al Teatro Santa Gemma
13 ore fa:Celebrare l’identità arbëreshe attraverso l’arte: nasce il Premio Internazionale di Pittura “Luigi Amato”
5 ore fa:San Morello, il sindaco ricostruisce un anno di segnalazioni e richieste: «La burocrazia ha rallentato tutto»

Cassano, presente all'assemblea diocesana il cardinale Mario Grech, segretario generale per il sinodo dei vescovi

1 minuti di lettura

CASSANO-JONIO - Il prossimo 9 settembre, il cardinale Mario Grech, segretario generale per il sinodo dei vescovi, prenderà parte all’ottava assemblea diocesana, convocata dal vescovo di Cassano Jonio, monsignor Francesco Savino.

I lavori si terranno presso la parrocchia “San Girolamo”, di Castrovillari e proseguiranno nei giorni 10 e 17 dello stesso mese, il cui tema verterà sul tema Sinodalità e missione: rilanciare l’evangelizzazione. «Viviamo un tempo complesso e oscuro - scrive monsignor Savino -, il covid-19 non è stato ancora debellato, la guerra in Ucraina diventa sempre più violenta, la crisi economica ci attanaglia, la politica con la sua ultima rappresentazione del 14 luglio che ha mandato in crisi il governo di unità nazionale di Draghi ha palesato tutte le sue debolezze, gli impoveriti aumentano a dismisura, le disuguaglianze ormai sono insopportabili, il disagio sociale è sotto gli occhi di tutti: siamo chiamati ad un sussulto di coscienza e a uno scatto di responsabilità collettiva, generando speranza».

«Urge una rivoluzione culturale che veda noi cristiani col Vangelo tra le mani - ha evidenziato -, l’Eucaristia nel nostro corpo e la carità di Cristo che abbraccia, attraverso la nostra testimonianza, ogni uomo e ogni donna che incontriamo sui sentieri più o meno interrotti della nostra esistenza. La prossima Assemblea ci aprirà a tre consapevolezze: la sinodalità come stile ordinario di essere Chiesa, l’urgenza della missione e l’evangelizzazione come scelta prioritaria da rilanciare. All’importante momento, porteranno il loro contributo la biblista, Silvia Zanconato e il teologo, don Massimo Naro».

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia