5 ore fa:Pedro's inserito nella guida "Chef di Pizza Stellato"
1 ora fa:La rossanese Erika Esposito vince 60mila euro ad Affari Tuoi
4 ore fa:Calabria del nord-est ancora senza fibra con il paradosso di Corigliano-Rossano
9 ore fa:Ripristino della potabilità dell’acqua dei Laghi di Sibari, Papasso: «Monitoraggio costante delle condizioni»
10 ore fa:Sulla Statale 106 muore la nostra gente, il tratto della Sibaritide rimane uno dei più pericolosi
11 ore fa:«Fare chiarezza su schede bianche seggio di Cosenza, stop ai lavori giunta»
3 ore fa:Nos petit Tour, questa settimana alla scoperta di Rocca Imperiale
8 ore fa:Nasce in Calabria il corso di alta formazione in “Marketing per lo Sviluppo Turistico in Ambiente Agricolo e Aree Rurali”
10 ore fa:Emergenze del sistema universitario, all’Unical un incontro promosso da Cgil
4 ore fa:Al Polo liceale apre la mostra "Sub tutela Dei" dedicata al Beato Livatino

L’Unical sforna talenti: due studenti diventano ambasciatori italiani dell'Anno Europeo dei Giovani

1 minuti di lettura

RENDE - Due studenti Unical faranno parte della squadra ambasciatori italiani dell'Anno Europeo dei Giovani. Due talenti, dunque, che porteranno la Calabria in un progetto che coinvolge tutta l’Europa.

Ecco quanto si legge sul profilo social dell’Università della Calabria: «Congratulazioni a Giuseppe De Marco e Maria Luisa Scarpino, studenti Unical che fanno parte della squadra di 40 ambasciatori italiani dell'Anno Europeo dei Giovani».

L'iniziativa punterà i riflettori sull'importanza della gioventù europea nella costruzione di un futuro migliore: più verde, più inclusivo e più digitale. L'Anno europeo dei giovani è il momento perfetto per avanzare con fiducia e speranza in una prospettiva post-pandemica. Avrai tantissime opportunità per formarti, condividere la tua visione, incontrare persone e partecipare ad attività in tutta Europa.

A selezionarli il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, insieme ad Agenzia Nazionale Giovani - ANG. Nei giorni scorsi hanno partecipato a Roma alla cerimonia di lancio dell'Anno Europeo dei Giovani, alla presenza della commissaria europea con delega alla gioventù Mariya Gabriel e della ministra per le Politiche giovanili Fabiana Dadone.

Giuseppe De Marco frequenta il primo anno del corso di laurea magistrale in scienze delle Pubbliche Amministrazione. Nato a Lamezia Terme, è molto attivo nell'associazionismo e fa parte di un comitato che si occupa del verde pubblico della sua città. È appassionato di politica e di storia e si definisce un europeista convinto.

Maria Luisa Scarpino studia Scienze politiche. Originaria di Amantea, al momento si trova in Francia, presso l'Université Catholique de Lille, per l'Erasmus. Durante gli anni del liceo, ha trascorso un mese a Bruxelles, presso una non-profit, per un progetto di alternanza scuola-lavoro.

(Fonte unical)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia