5 ore fa:Fico d'India, conserve e tradizione: Cropalati riscopre la sua identità grazie al Gal Sibaritide
9 ore fa:Castrovillari, un viaggio tra danze e memorie alla 39ª Estate Internazionale del Folklore
10 ore fa:Corigliano-Rossano investe sul futuro dei più piccoli
7 ore fa:Stabilizzazione Tis Castrovillari: Noi Moderati chiede risposte alla Regione
6 ore fa:Smartphone alla guida, nuova raffica di patenti ritirate sulla Statale 106
11 ore fa:Corigliano-Rossano si accende con la musica dance anni ’90
8 ore fa:I Colli Arbëreshë: una pedalata tra sport, natura e identità
7 ore fa:Un uragano di buona musica: la sopresa degli "Hurricane" a Co-Ro
10 ore fa:Calendario Polizia 2026: volti ed emozioni dietro l’uniforme per sostenere UNICEF e famiglie
6 ore fa:La Vignetta dell'Eco

Avena attacca Papasso: «Per Sibari nessuna Bandiera Blu. Ennesima occasione persa»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Non tutti i comuni posso esultare per la splendida notizia che i comuni calabresi insigniti dalla Bandiera Blu siano saliti a 23. Tra "gli esclusi" Cassano Jonio. Di seguito riportiamo il commento del candidato a sindaco per ArticoloVentuno, Antonello Avena.

«La Foundation for Environmental Education (FEE) ha assegnato le Bandiere Blu 2025 a 246 Comuni marittimi e 84 approdi turistici. Le spiagge italiane premiate sono 487, con la conferma per Roseto Capo Spulico, Trebisacce e Villapiana, e con l'ingresso di Corigliano-Rossano e Cariati. Tutta la costa ionica cosentina festeggia. Tutta, tranne noi. Sibari e le sue meravigliose spiagge, ancora una volta, restano fuori. Un'esclusione che pesa e che rappresenta l'ennesima occasione persa. È il segno tangibile di un altro obiettivo mancato dall'amministrazione Papasso, che in dodici anni non è mai riuscita a ottenere questo importante riconoscimento per il nostro territorio».

«Eppure tutti ricordiamo le foto, i titoloni, i video autocelebrativi davanti alla sede della FEE a Roma: annunci e promesse che hanno illuso molti. Di quella "ricevuta" sbandierata con enfasi non resta che carta straccia e la mania di protagonismo del sindaco uscente. Ma la Bandiera Blu non si assegna per la sola qualità delle acque – comunque buone – bensì per l'insieme dei servizi turistici, ambientali, informativi e infrastrutturali che un Comune è in grado di offrire. E proprio lì si è dimostrata l'inadeguatezza dell'attuale amministrazione, bravissima nei proclami autocelebrativi, ma poi, quando si passa ai fatti, è un fallimento. E infatti Cassano resta indietro».

«Noi abbiamo un'altra visione. E ci assumiamo un impegno concreto: lavoreremo per portare Sibari tra le località premiate, attraverso:  l'individuazione di aree omogenee di sviluppo balneare e ambientale; il potenziamento dei servizi turistici e ricettivi; la valorizzazione e promozione della qualità delle acque e della costa».

«Ottenere la Bandiera Blu non sarà solo un riconoscimento simbolico, ma rappresenterà un vero salto di qualità per il turismo locale, con effetti positivi sull'economia, sull'occupazione e sull'immagine dell'intero territorio. Cassano merita di più. È tempo di cambiare rotta, con serietà, visione e impegno».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.