3 ore fa:“Vita in Rouge”, Francesco Russo racconta Enrico Ruggeri a Sesto San Giovanni
20 minuti fa:Al Polo Liceale Rossano la V edizione del Premio “Altea Morelli”
4 ore fa:La lira calabrese incontra la lira svedese: a Corigliano Scalo il dialogo folk tra Maggi e Joons
2 ore fa:Tragedia a Corigliano, muore ex preside dell’Ipsia
3 ore fa:Parrilla sfiora l’impresa a Rimini: guasto in gara, ma resta sul podio e in testa al campionato
4 ore fa:Storia della Calabria, all’IC Rossano 1 si chiude il percorso formativo sull’identità regionale
1 ora fa:Foce del Crati, quasi 200 chili di rifiuti rimossi dalla costa nel 2026
2 ore fa:VACANZE 26 / Prima ancora del mare, il conto del volo: ecco quanto costa arrivare nella Calabria del nord-est
2 ore fa:Longevity Run, Amendolara sceglie la prevenzione: «Vivere più a lungo, ma soprattutto meglio»
50 minuti fa:Cassano Jonio, convocato il consiglio comunale per discutere di bilancio

Giustizia e fede, celebrato nel santuario di Schiavonea il Giubileo dei Giuristi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nell’affascinante cornice del Santuario Giubilare della Chiesa Santa Maria Ad Nives di Schiavonea si è tenuta una celebrazione dedicata agli operatori della giustizia. Una Santa Messa molto partecipata, presieduta da S.E. l’Arcivescovo Mons. Maurizio Aloise.

L’evento è stato promosso dall’Arcidiocesi di Rossano Cariati, dall’Ordine degli Avvocati di Castrovillari e dall’Unione Giuristi Cattolici Italiani.

Significativo l’intervento dell’Arcivescovo Maurizio Aloise, che ha ringraziato l’Unione Giuristi Cattolici Italiani della diocesi Rossano – Cariati, sottolineando l’impegno della presidente Elvira Campana.

Aloise ha paragonato gli operatori della giustizia a buoni pastori, sottolineando altresì le notevoli difficoltà del contesto nel quale operano gli stessi. Non solo Codice, ma anche misericordia e fede, nell’esempio del pastore buono Salomone. Particolarmente significativo poi il ricordo del magistrato italiano Rosario Angelo Livatino, ucciso dalla mafia nel 1990. Il coraggioso ed integerrimo martire di giustizia, nativo di Agrigento, ed ucciso a soli trentasette anni, è stato beatificato il nove maggio del 2021.  

Un momento di riflessione e fede per la comunità di tutti coloro che operano con coscienza nella giustizia.

Immancabile alla fine anche una foto, a fine funzione religiosa, con tutti i partecipanti. - di Matteo Monte

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.