Sibaritide nella morsa del maltempo: ore decisive per piogge intense e venti forti
Dopo una breve tregua, un ciclone in arrivo dal Mediterraneo porterà giornate di forte instabilità sulla Sibaritide, con il rischio di rovesci intensi e mareggiate in rapido aumento. Le previsioni del meteorologo Paolo Bellantone

CORIGLIANO-ROSSANO - Deciso peggioramento in arrivo sulle estreme regioni meridionali nei prossimi giorni. Un minimo depressionario andrà ad approfondirsi tra Marocco e Algeria e nel suo spostamento verso nordest scorrerà sul Canale di Sardegna e di Sicilia caricandosi di umidità.
Ci attendono quindi giornate perturbate e di forte maltempo, soprattutto sulla Sicilia e sulla Calabria, ma al momento la situazione peggiore sembra presentarsi sulle province più meridionali della nostra regione.
Andiamo quindi a scoprire insieme il dettaglio per la Sibaritide. La giornata di Mercoledì 14 Maggio vedrà le prime avvisaglie del peggioramento, il tempo risulterà soleggiato ma disturbato da nubi alte e stratiformi in arrivo da ovest. La ventilazione resterà debole e le temperature miti di giorno, attorno i 20-24°C: una giornata tutto sommato gradevole.
Poi Giovedì 15 rapido aumento della nuvolosità e le prime piogge in arrivo nelle ore centrali della giornata; peggiora nel pomeriggio con fenomeni più diffusi, in intensificazione la sera, anche a carattere di rovescio intenso. Venti in rinforzo da sud, sud-est, temperature massime in aumento per effetto favonico.
Dopo una notte di maltempo e pioggia battente, la giornata di Venerdì 16 vedrà molte nubi ma fenomeni intermittenti al mattino, poi è previsto un nuovo peggioramento nel pomeriggio e nella serata, con rovesci e temporali anche forti. Attenzione ai venti che ruoteranno da nord, quindi di Tramontana ed andranno a rafforzarsi a fine giornata.
Moto ondoso quindi in aumento a mosso. Temperature in calo ed entro i 20°C, fresco percepito in serata.
Poi Sabato 17 residua variabilità, nubi e schiarite e ultimi acquazzoni, Domenica 18 sole e bel tempo, temperature in aumento.
Situazione in continua evoluzione che andrà monitorata e per la quale saranno possibili valutazioni da parte della protezione civile regionale per ischio idrogeologico.