A Castrovillari stanziati 15mila euro per contrastare il bullismo
Istituita anche una commissione di controllo per monitorare il fenomeno nelle giovani generazioni
CASTROVILLARI - Constrastare il bullismo in tutte le sue forme. Sono ben 15mila euro i fondi che il Comune del Pollino ha stanziato per combattere questo fenomeno, oltre ad istituire una commissione permanente di controllo che monitori la diffusione del bullismo soprattutto nei giovani.
In effetti, l'amministazione comunale intende agire con azioni di prevenzione, soprattutto nelle scuole di ogni ordine e grado e negli ambienti in cui più facilmente potrebbero verificarsi casi di questo fenomeno.
Diventato una vera emergenza sociale, il bullismo, secondo l'esecutivo Lo Polito, necessita di un'azione sinergica tra le istituzioni per adoperare da una parte tentativi di contrasto, dall'altra una sensibilizzazione maggiormente nelle giovani generazioni.
«L'amministrazione comunale ritiene di dover svolgere, in questo contesto, un ruolo propositivo, riconiscendo alle istituzioni scolastiche la funzione operativa in un connubio progettuale rivolto al rafforzamento di interventi di promozione dei diritti e della salvaguardia della dignità di ogni alunno; a percorsi di educazione al rispetto del prossimo, nonché al consolidamento del processo di socialità e del rapporto interpersonale».