12 ore fa:Al via la quarta edizione del Festival della Legalità: contro ogni forma di violenza e discriminazione
11 ore fa:A Marilena Cavallo il Premio Troccoli Magna Graecia
13 ore fa:Arrampicata, inaugurati a Frascineto i settori a "Timpa Crivo"
11 ore fa:I Giganti di Cozzo del Pesco in stato di abbandono: la denuncia dei ragazzi di Rossano Purpurea
13 ore fa:L'Oratorio San Girolamo di Castrovillari torna alla comunità
10 ore fa:Tarsia tra i luoghi nati grazie alle opere di bonifica, Ameruso: «Oggi costruiamo una destinazione»
9 ore fa:Its, la Terza Commissione approva il piano triennale. Straface: «Passo in avanti per il futuro dei giovani»
9 ore fa:Anche il Parco del Pollino sarà protagonista del "Calabria Wine Design Festival"
12 ore fa:Vaccarizzo Albanese: intitolato a Renzo Milanese il Centro Aggregazione del progetto SAI
12 ore fa:Da metà Maggio Trebisacce avrà il suo mammografo operativo 

"La Calabria delle Meraviglie", Amarelli: «La nostra regione merita una narrazione diversa»

1 minuti di lettura

COSENZA - «La Calabria merita una narrazione diversa e più aderente alla realtà, con storie ed esempi virtuosi utili a proporre un recupero d'immagine e di reputazione complessiva: lo meritano la stragrande maggioranza dei cittadini e degli imprenditori, ne ha assoluta necessità il territorio se veramente si vuole intraprendere un percorso virtuoso di crescita e sviluppo economico e sociale».

È quanto ha dichiarato il presidente di Confindustria Cosenza Fortunato Amarelli nel presentare la prossima iniziativa dell'Associazione degli Industriali cosentini che si terrà nella sede sociale di via Tocci il prossimo mercoledì 15 dicembre con inizio alle ore 16,30.

Sarà il giornalista e scrittore Arcangelo Badolati a confrontarsi con gli imprenditori cosentini partendo dai racconti contenuti nel suo libro "La Calabria delle meraviglie" dove racconta, senza perdere di vista le ombre, le tante luci fatte di "città sepolte, miti omerici, grandi siti archeologici, legislatori, architetti, poeti, condottieri e atleti dell'antichità, cui vanno aggiunti Papi dimenticati, Santi ed eremiti".

«Pur nelle incertezze del momento - ha aggiunto Fortunato Amarelli - e mettendo in atto tutte le precauzioni previste dai protocolli anti contagio, abbiamo ritenuto opportuno provare ad offrire una più completa e diversa chiave di lettura del contesto in cui operiamo. La sfida da affrontare e vincere - ha continuato il leader degli industriali cosentini - è quella di riuscire ad allargare gli orizzonti facendo tesoro delle esperienze sedimentate, per utilizzare in maniera virtuosa ed efficace le tante risorse in corso di definizione e le provvidenze programmate tanto dal Governo nazionale che da quello regionale. Con la chiave di lettura che affidiamo a questa iniziativa - ha concluso il presidente di Confindustria Cosenza Fortunato Amarelli - desideriamo testimoniare un sostegno in termini di rinnovata attenzione nei confronti delle istituzioni, a tutti i livelli, impegnate ad operare in condizioni di difficoltà, così come stimolare una buona dose di autostima ai cittadini ed agli imprenditori chiamati a svolgere un ruolo propositivo e proattivo come mai nel recente passato».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.