#IoEsisto: la protesta silenziosa dei disabili davanti al municipio di Co-Ro
Un gruppo di cittadini paraplegici oggi pomeriggio aveva deciso di prendere parte alla seduta del Consiglio comunale riunitosi proprio per discutere dei temi della disabilità. Ma la sede municipale è piena di barriere architettoniche
![#IoEsisto: la protesta silenziosa dei disabili davanti al municipio di Co-Ro](https://ecodellojonio.b-cdn.net/media/posts/21/11/1637083780.jpeg?aspect_ratio=16:9&width=785)
CORIGLIANO-ROSSANO - Un gruppo di cittadini paraplegici oggi pomeriggio ha inscenato una protesta pacifica davanti all'ingresso del Municipio di Rossano centro storico. Volevano partecipare alla secuta del Consiglio comunale - tutt'ora in corso - chiamato a confrontarsi proprio sui temi della disabilità. Purtroppo, però, il palazzo comunale è pieno di barriere architettoniche (facilmente abbattibili con un po' di lungimiranza e buona volontà) che non consentono alle persone in carozzina di ragigungere la grande sala dell'emiciclo civico.
E allora, i quattro cittadini portatori di handicap si sono posizionati davanti al portone sotto gli emblemi araldici del Comune di Corigliano-Rossano, con un cartello eloquentissimo in mano dove era scritto #IoEsisto, chiedendo di parlare con il primo cittadino e con gli amministratori.
«Non abbiamo il diritto di assiste al Consiglio Comunale della nostra Città, proprio come se non fossimo cittadini di Corigliano-Rossano e come se non pagassimo le tasse come tutti gli altri cittadini» ci hanno detto. E poi un appello al sindaco Stasi affinché si impegni ad abbattere le barriere architettoniche, perché «prima delle azioni di sensibilizzazione occorre vivere in una città normale, per tutti».