11 ore fa:Telecardiologia e prevenzione, centinaia di esami gratuiti: così Amendolara tutela la salute dei cittadini
14 ore fa:Sanità e sicurezza stradale, doppia mobilitazione: oggi proteste a Cassano Jonio e Castrovillari
15 ore fa:Caloveto, successo di pubblico per il presepe vivente: il borgo si anima nel giorno di Natale
10 ore fa:“La musica guarisce”: suoni, parole e testimonianze alla Cittadella dei Ragazzi
16 ore fa:Premio “Custodi del Pollino”: riconoscimento al mormannese Roberto Pappaterra
13 ore fa:CoRo, convocato il Consiglio Comunale: seduta lunedì 29 dicembre alle ore 17
6 ore fa:Megaincendio a Tarsia: in fiamme un capannone di rifiuti
14 ore fa:Natale in Strada a Rossano: tutto pronto per la II Edizione
12 ore fa:Cresce l'attesa a Co-Ro per l'ottava edizione della "Tombola in Rossanese"
13 ore fa:Performer Cup, i talenti di Maros e CsDanza pronti per la gara con la Regione Calabria

Auguri ai nonni, vere e proprie risorse della società

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Oggi è la festa dei nonni, i veri pilastri di una famiglia. E se spesso la società moderna dipinge gli anziani come fardelli più che come risorse, i dati (oltre che il buon senso) smentiscono palesemente questo comune sentire.

I nonni, infatti, aiutano il bilancio in più di una famiglia su 3, e la tendenza si è accentuata con la crisi causata dalla pandemia da covid-19.

È quanto emerge dalla rilevazione on line della Coldiretti per la Festa dei Nonni che coinvolge circa 12 milioni di persone.

Il 38% vede nella presenza di un pensionato un importante fattore per contribuire al reddito familiare, e il 35% guarda ai nonni come un valido aiuto per seguire i bambini. Il 17% ne apprezza i consigli e il 4% il sostegno domestico. Solo il 6% li considera un peso.

Per tutti quelli che hanno avuto o hanno la fortuna di avere un nonno accanto non c’è neppure bisogno di questi dati per capire l’importanza della loro presenza nelle nostre vite. Perché al di là dei mille campi in cui possono darci una mano, i nonni ci arricchiscono anche solo per il fatto di esistere.

Il vuoto che lasciano una volta volati via non sarà colmabile con altro. Fate buon uso del vostro tempo e, se potete, oggi date un bacio in più ai vostri nonni.

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.