10 ore fa:Contrasto all'erosione costiera a Calopezzati, concluso il monitoraggio del fondale marino
7 ore fa:La Pallavolo del Sud Italia si riunirà a Cosenza: una giornata di confronto e speranza
11 ore fa:Anche dalla Calabria sempre più coppie scelgono la fecondazione eterologa
9 ore fa:Numeri importanti per la postazione del 118 a Marina di Sibari: 200 interventi in soli 33 giorni
9 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
7 ore fa:Immobiliare in crescita? La Calabria del nord-est piace sempre di più agli stranieri
11 ore fa:Cassano, Avena (ArticoloVentuno) chiede trasparenza sulla spesa per il rifacimento del manto stradale
7 ore fa:Cambio vertice Compagnia dei Carabinieri di Cassano: saluti al Maggiore Ornelli, benvenuto al Capitano Baione
10 ore fa:La piazza di Schierarsi Co-Ro attacca le candidature: «Da destra a sinistra hanno sfasciato la Calabria»
8 ore fa:Legambiente chiede ai candidati maggiore impegno per l'ambiente. Cuparo (M5s): «Valle del Nicà è la nostra battaglia»

Auguri ai nonni, vere e proprie risorse della società

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Oggi è la festa dei nonni, i veri pilastri di una famiglia. E se spesso la società moderna dipinge gli anziani come fardelli più che come risorse, i dati (oltre che il buon senso) smentiscono palesemente questo comune sentire.

I nonni, infatti, aiutano il bilancio in più di una famiglia su 3, e la tendenza si è accentuata con la crisi causata dalla pandemia da covid-19.

È quanto emerge dalla rilevazione on line della Coldiretti per la Festa dei Nonni che coinvolge circa 12 milioni di persone.

Il 38% vede nella presenza di un pensionato un importante fattore per contribuire al reddito familiare, e il 35% guarda ai nonni come un valido aiuto per seguire i bambini. Il 17% ne apprezza i consigli e il 4% il sostegno domestico. Solo il 6% li considera un peso.

Per tutti quelli che hanno avuto o hanno la fortuna di avere un nonno accanto non c’è neppure bisogno di questi dati per capire l’importanza della loro presenza nelle nostre vite. Perché al di là dei mille campi in cui possono darci una mano, i nonni ci arricchiscono anche solo per il fatto di esistere.

Il vuoto che lasciano una volta volati via non sarà colmabile con altro. Fate buon uso del vostro tempo e, se potete, oggi date un bacio in più ai vostri nonni.

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.