8 ore fa:Sicurezza in montagna, si chiude il progetto del Cnsas Calabria con gli studenti del Polo Liceale di Trebisacce
8 ore fa:Tragedia di Amendolara, Sciarrotta (M5S): «Servono responsabilità e soluzioni»
11 ore fa:iGreco a Las Vegas per la Worldwide Connection McDonald’s: «La qualità calabrese protagonista nel mondo»
10 ore fa:Calabria, sospesa la libera circolazione sui mezzi pubblici per le Forze dell’Ordine: l'appello del SILP CGIL
9 ore fa:Studentessa del Palma Green Falcone Borsellino vince il concorso per il logo del decennale del Teatro di Mendicino
7 ore fa:A Monsignor Luigi Renzo il Premio “L’Umile Santo” nella prima edizione promossa da La Città del Crati TV
10 ore fa: Amendolara, FdI: «Il Sindaco di Corigliano Rossano verifichi ciò che denuncia!»
7 ore fa:Futuro Nazionale mette radici a Corigliano-Rossano: il mondo di Vannacci agita il centrodestra locale
6 ore fa:Ballottaggio a Castrovillari, De Gaio: «Insieme possiamo costruire la città del futuro»
10 ore fa:Schianto mortale sulla Statale 106 a Fabrizio: auto contro camion, muore un 50enne

Auguri ai nonni, vere e proprie risorse della società

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Oggi è la festa dei nonni, i veri pilastri di una famiglia. E se spesso la società moderna dipinge gli anziani come fardelli più che come risorse, i dati (oltre che il buon senso) smentiscono palesemente questo comune sentire.

I nonni, infatti, aiutano il bilancio in più di una famiglia su 3, e la tendenza si è accentuata con la crisi causata dalla pandemia da covid-19.

È quanto emerge dalla rilevazione on line della Coldiretti per la Festa dei Nonni che coinvolge circa 12 milioni di persone.

Il 38% vede nella presenza di un pensionato un importante fattore per contribuire al reddito familiare, e il 35% guarda ai nonni come un valido aiuto per seguire i bambini. Il 17% ne apprezza i consigli e il 4% il sostegno domestico. Solo il 6% li considera un peso.

Per tutti quelli che hanno avuto o hanno la fortuna di avere un nonno accanto non c’è neppure bisogno di questi dati per capire l’importanza della loro presenza nelle nostre vite. Perché al di là dei mille campi in cui possono darci una mano, i nonni ci arricchiscono anche solo per il fatto di esistere.

Il vuoto che lasciano una volta volati via non sarà colmabile con altro. Fate buon uso del vostro tempo e, se potete, oggi date un bacio in più ai vostri nonni.

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.