16 ore fa:Il volto dell'anno 2025 della Calabria del nord-est è Francesco Pata
3 ore fa:Musei Experience, quando la cultura diventa comunità: musei vivi, tradizioni e territorio al centro
15 ore fa:Porto di Cariati insabbiato, Le Lampare: «Servono responsabilità e un piano strutturale»
16 ore fa:Oltre 110mila euro al Comune di Cassano per la transizione digitale e la riorganizzazione dei processi dell'Ente
1 ora fa:Crescere senza luoghi: a Corigliano-Rossano c'è un'assenza grave che pesa sui giovani
4 ore fa:IIS Majorana, un 2025 da protagonista: competenze, territorio e lavoro. Ora la sfida dell’orientamento 2026-2027
1 ora fa:Longobucco, dopo l'incontro in Prefettua per la Sila-mare opposizioni all’attacco del Sindaco
28 minuti fa:Sanità calabrese, nuovi assetti ai vertici: Graziano alla guida dell’Asp di Crotone
2 ore fa:Premio America a Menagi, FI Giovani rivendica il modello Sibari: «Giovani, impresa e territorio possono fare sistema»
58 minuti fa:Rinforzi per la sicurezza nel Pollino: nuovi agenti in arrivo al Commissariato di Castrovillari

Auguri ai nonni, vere e proprie risorse della società

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Oggi è la festa dei nonni, i veri pilastri di una famiglia. E se spesso la società moderna dipinge gli anziani come fardelli più che come risorse, i dati (oltre che il buon senso) smentiscono palesemente questo comune sentire.

I nonni, infatti, aiutano il bilancio in più di una famiglia su 3, e la tendenza si è accentuata con la crisi causata dalla pandemia da covid-19.

È quanto emerge dalla rilevazione on line della Coldiretti per la Festa dei Nonni che coinvolge circa 12 milioni di persone.

Il 38% vede nella presenza di un pensionato un importante fattore per contribuire al reddito familiare, e il 35% guarda ai nonni come un valido aiuto per seguire i bambini. Il 17% ne apprezza i consigli e il 4% il sostegno domestico. Solo il 6% li considera un peso.

Per tutti quelli che hanno avuto o hanno la fortuna di avere un nonno accanto non c’è neppure bisogno di questi dati per capire l’importanza della loro presenza nelle nostre vite. Perché al di là dei mille campi in cui possono darci una mano, i nonni ci arricchiscono anche solo per il fatto di esistere.

Il vuoto che lasciano una volta volati via non sarà colmabile con altro. Fate buon uso del vostro tempo e, se potete, oggi date un bacio in più ai vostri nonni.

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.