8 ore fa:Cassano, Arrical vuole riunire le 4 buche della discarica di Contrada La Silva per abbancare ulteriori rifiuti
6 ore fa:«I Carabinieri in Calabria conseguono risultati eccellenti nonostante un’inadeguata forza organica e una penalizzazione economica»
3 ore fa:World Tourism Event 2023, Torino celebra la biodiversità calabrese
6 ore fa:Crosia, giovedì 12 ottobre ripartirà il servizio mensa nelle scuole
2 ore fa: Alla guida o al traino? Pd e FdI verso le Amministrative 2024 di Corigliano-Rossano
7 ore fa:In Calabria migliaia di lavoratrici e lavoratori sfruttati e sottopagati. «Salario Minimo per dar loro dignità»
5 ore fa:Dal 2024 sulla jonica arriveranno anche gli Intercity Blues: saranno possibili nuove tratte interregionali
4 ore fa:Dall'Australia alla Calabria: a San Marco Argentano arrivano i turisti esperienziali
7 ore fa:Presto potrebbe nascere la "Fiera della Sibaritide e del Pollino"
6 ore fa:L'Ordine degli ingegneri in visita ai cantieri del Terzo Megalotto

Sanità, riprende la normale operatività del pronto soccorso di Corigliano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Il Pronto Soccorso del plesso ospedaliero Compagna di Corigliano, così come avevo anticipato qualche giorno fa, ha ripreso le attività da alcune ore, dopo la sospensione causata dalla carenza temporanea di personale».

«La visita del Commissario Straordinario Vincenzo La Regina, il quale dopo il nostro incontro della settimana scorsa, ha inteso recarsi personalmente in città per verificare le difficoltà in cui opera il personale sanitario, ha impresso una ulteriore accelerazione nella risoluzione della problematica, e per questo non posso non ringraziarlo. Ovviamente i problemi alla base della sospensione temporanea restano, ovvero la carenza di personale medico che non caratterizza un reparto o un ospedale, bensì l'intera azienda sanitaria: da questo punto di vista insisto nello spronare la governance sanitaria tutta ad accelerare le procedure concorsuali».

«La notizia migliore, tuttavia, ritengo riguardi gli spazi del Pronto Soccorso del plesso di Corigliano: come avevo annunciato alcuni mesi fa, infatti, gli spazi mai utilizzati della nuova ala saranno presto consegnati, consentendo di realizzare dei punti di Osservazione Breve confortevoli e dando maggiore dignità tanto al personale in servizio quanto ai pazienti. Questi spazi, rimasti vuoti dalla loro realizzazione decenni or sono, si uniscono alle tantissime aree dei nostri plessi ospedalieri che in questi due anni hanno ricevuto finalmente lavori di adeguamento e ristrutturazione, lavori che il nostro Spoke attendeva da anni».

«Credo sia altrettanto importante ricordare che in queste ore, proprio nella nostra città, promosso dal direttore della Cardiologia, dottor Giovanni Bisignani, si sta tenendo il I Congresso Nazionale "Cardio Co-Ro": un'occasione importante di approfondimento, discussione e confronto tra medici, addetti ai lavori e rappresentanti istituzionali che la nostra città è orgogliosa di ospitare per la prima volta come ulteriore segno tangibile di una diversa e maggiore attenzione verso i temi sanitari».

«La discussione di domani, "Ripensare la salute al tempo della Pandemia" sarà anche l'occasione per verificare e discutere con i vertici dell'Azienda Sanitaria a proposito dei lavori per la riattivazione dell'Utic e per l'implementazione dell'emodinamica».

«Ovviamente tutto questo senza dimenticare che i lavori per il nuovo ospedale della Sibaritide, sui quali poniamo la massima attenzione, continuano ad andare avanti e con l'idea che sia comunque necessaria una riorganizzazione generale dello Spoke che valorizzi i plessi ospedalieri e migliori i servizi per l'intera comunità».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.