24 minuti fa:Via Camogli soffocata dai liquami... e i bambini chiedono aiuto
3 ore fa:Il nuovo PAI è un errore clamoroso: le ultime piogge a Co-Ro lo dimostrano
7 ore fa:Il Pino, guardiano della Sila
6 ore fa:De Gasperi, la politica come servizio: giovani e memoria al Castello Ducale | VIDEO
6 ore fa:Corigliano Volley espugna la Sicilia: prova di forza e maturità contro la Fratelli Anastasi
5 ore fa:Castrovillari, 20 nuovi odontotecnici abilitati all'Istituto Da Vinci
1 ora fa:Cassano, il mercato mensile è in declino: Articolo21 chiede un piano di rilancio immediato
22 ore fa:Nonni e nipoti insieme contro la ludopatia: presentato a Co-Ro il fumetto "Non è solo un gioco"
21 ore fa:Cassano, è arrivato il nuovo capitano Baione: l'accoglienza del sindaco Iacobini
23 ore fa:Ripartono gli scavi a Sibari: nuovi saggi per svelare l’anima millenaria della grande colonia greca

Città del Crocifisso, Saracena protagonista dell'incontro con Papa Francesco

1 minuti di lettura

SARACENA - La delegazione nazionale composta da circa 150 persone, provenienti dalle nove regioni che rappresentano le quarantasei municipalità accomunate dal culto al SS. Crocifisso, ha partecipato all'udienza con Papa Francesco nel piazzale di Santa Marta, per poi vivere la celebrazione eucaristica, presieduta dal Cardinale Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica di San Pietro in Vaticano, vicario di Sua Santità per la Città del Vaticano e Presidente della Fabbrica di San Pietro, insieme al Presidente del sodalizio nazionale, Alessio Valente ed il vicepresidente Aldo Luongo, il Segretario Giuseppe Semeraro; la responsabile delle attività di promozione e di organizzazione, Nunzia Digiacomo. 

A rappresentare la città di Saracena in Vaticano c'erano il sindaco, Renzo Russo, il presidente del consiglio comunale, Angela Pugliese, l'assessore, Adele Ferrara e la consigliera comunale Rosella Di Vasto. Proprio al termine dell'udienza il Sindaco Russo ha avuto modo di scambiare qualche battuta di saluto con il Santo Padre. «Un momento e una emozione indescrivibile che porterò con me per sempre». È il commento del sindaco di Saracena che ha ringraziato i vertici del sodalizio nazionale per l'opportunità di vivere un momento così intenso e carico di significato. 

«La nostra partecipazione convinta all'associazione nazionale delle Città del Crocifisso rilancia, soprattutto di ritorno dalla trasferta in Vaticano, l'importanza di un sistema di valorizzazione delle comunità che si muove tra devozione, tradizione e promozione della cultura e delle identità delle comunità accomunate dal Crocifisso. Il turismo fondato sulla riscoperta delle tradizioni, soprattutto religiose, permette di entrare in vera relazione con i luoghi, le esperienze e la gente».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.