3 ore fa:Ex Consorzio Agrario di Cantinella. Sciarrotta (M5S): «La minoranza arriva tardi e prova a intestarsi il lavoro già avviato»
9 minuti fa:Riaprono i cancelli all'I.I.S. "Palma-Green-Falcone Borsellino" : al via l'anno scolastico tra percorsi 4+2, transizion
3 ore fa:Anche Villapiana avrà la sua Casa della Comunità: investimento da oltre 1,4 milioni
2 ore fa:Frascineto, primo giorno di scuola. Catapano agli studenti: «La vostra energia è la forza della comunità»
2 ore fa:Sanità, Mazza: «35 nuovi presidi, ma la vera sfida è capire cosa c’è dietro le nuove insegne»
59 minuti fa:Inizio scuola in Calabria, la benedizione e il messaggio dei Vescovi Aloise e Savino: «Officina di umanità, tra amore e sapienza»
39 minuti fa:Controreplica ad Acquaformosa, Capparelli all'attacco della sindaca Milione: «Gestione del personale allo sbaraglio e conti a rischio fallimento»
4 ore fa:San Giorgio Albanese celebra il Percoco: il frutto dell’estate diventa racconto dell’identità arbëreshe
4 ore fa:Co-Ro chiama a raccolta i suoi talenti: cercasi artisti e scrittori per raccontare i centri storici
1 ora fa:Ospedale di Comunità di Lungro verso l'apertura: Borrelli (Futuro Nazionale) chiede un'inaugurazione pubblica

Si apre la settimana di eventi, incontri e solidarietà promossa da Terra e Popolo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L'associazione "Terra e Popolo – cittadinanza e solidarietà" propone, all'interno della programmazione degli eventi 2021 della città di Corigliano-Rossano, una settimana di incontri e formazione, di eventi e momenti di riflessione con «la ferma volontà di storicizzare il momento e farlo diventare un festival a carattere regionale».

«Un festival - scrivono gli organizzatori - che possa portare un messaggio chiaro anche fuori dai nostri confini: esiste una Calabria che resiste, che non si piega alle logiche mafiose e che fa rete con le realtà virtuose. Vogliamo così rilanciare l'immagine della Calabria che lotta contro i soprusi e si batte per l'uguaglianza, creare legami duraturi con associazioni che condividono i nostri ideali e percorsi a livello nazionale affinché le buone pratiche di solidarietà continuino a diffondersi e rafforzarsi».

Quest'anno TeP ospiterà la cooperativa sociale "Tempo per l'Infanzia" di Milano che con il suo centro di aggregazione giovanile, "Tempo per il Barrio" «si è da subito mostrata interessata alla nostra attività sociale ma anche alle realtà associative calabresi attivamente impegnate nella lotta alla 'ndrangheta ed esempi virtuosi di legalità e cittadinanza attiva».

«Sarà un piacere - scrivono ancora da Terra e Popolo - incontrare e far conoscere la cooperativa sociale Terre Joniche – Libera Terra, cooperativa del circuito Libera che opera sui terreni confiscati alla 'ndrangheta nei pressi di Isola Capo Rizzato (KR), GOEL - Gruppo Cooperativo, una realtà complessa che fa rete tra i contadini oppressi dal giogo della GDO e del malaffare con sede a Gioiosa Ionica (RC), Il circolo ARCI di Reggio Calabria, che gestisce un bene confiscato dove si crea socialità». 

Una settimana ricca di appuntamenti, a partire dall'incontro con Mimmo Lucano per parlare di Riace e di inclusione nei progetti di accoglienza, e poi - ancora - le visite ai comuni di Riace e Camini; l'intervento musicale di Davide di Rosolini fondatore dell'associazione no profit per lo sviluppo della musica d'autore "MU" e cantautore. A conclusione del festival, il 5 settembre, ci sarà la compagnia teatrale "Teatro Rossosimona" ed il loro spettacolo "Spari e Dispari".

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.