Covid: 121 ricoverati in Calabria. Sono tutti senza vaccino o solo con la prima dose
I primi dati ufficiali del mese di agosto pubblicati dal Dipartimento Salute regionale confermano che il vaccino, seppur non totalmente efficace contro l'infezione da Covid-19, preserva totalmente da forme gravi della malattia
![Covid: 121 ricoverati in Calabria. Sono tutti senza vaccino o solo con la prima dose](https://ecodellojonio.b-cdn.net/media/posts/21/08/1629355545.jpg?aspect_ratio=16:9&width=785)
CATANZARO - I 121 ricoverati per Covid 19 negli ospedali calabresi, in area medica e terapia intensiva, non sono vaccinati o hanno ricevuto una sola dose del siero.
Un dato, sottolineano fonti del dipartimento Salute della Regione Calabria che evidenzia l’importanza della vaccinazione. In Calabria, secondo i dati aggiornati alle 6 di stamani dell’Agenzia italiana del farmaco, sono state somministrate 2.183.980 dosi, pari all’89,5 delle 2.439.840 giunte in regione.
Ma i dati in Calabria preoccupano
Intanto, in Italia, preoccupa la situazione di alcune regioni, prima fra tutte la Sicilia, che potrebbe diventare zona gialla da lunedì. Secondo il monitoraggio dell’Agenas, l’agenzia che raccoglie i dati delle aziende sanitarie, nei reparti ordinari sono il 17%, quindi due punti percentuali in più rispetto alla soglia considerata di allerta.
Nelle rianimazioni, con 77 persone attualmente ricoverate, si tocca quota 10,1%, cioè uno 0,1% in più rispetto alla soglia di rischio. Preoccupa anche la Calabria, più che per il numero di casi — influenzato però dal numero di tamponi — per la fragilità del sistema sanitario.
La percentuale di letti occupati da malati Covid nelle terapie intensive è ancora ben al di sotto dei valori soglia, cioè al 7%. Ma solo ieri, con 4 nuovi ricoveri, c’è stato un balzo del 3%. E riguardo ai reparti ordinari, anche la Calabria, col 14% di posti occupati, è pericolosamente vicina ai valori da zona gialla.
- fonte Corriere della Calabria