3 ore fa:Il messaggio di gioia dell'Arcivescovo Aloise per l'elezione di Papa Leone XIV
19 ore fa:Flavio Stasi: «Servono risorse da storicizzare, non scaricabarili»
18 ore fa:Le Lampare Bjc si scagliano contro «Il capitolato che non c'è»
19 ore fa:Treni ibridi in Calabria: all’appello mancano ancora i 6 Blues previsti per il 2024
4 ore fa:Il GT Arberia-Esaro-Pollino del M5S partecipa alla manifestazione regionale per la sanità pubblica
2 ore fa:Riserva Naturale di Castrovillari, le Associazioni scrivono ad Occhiuto
1 ora fa:Ottantanovenne operato con successo per rari tumori sincroni a stomaco e retto
17 ore fa:Il "passaggio" di Leone XIV da Rossano: «Ci affiancò nella fondazione del monastero»
3 ore fa:Verso la nuova Statale 106: un popolo di manovali senza alcuna specializzazione
30 minuti fa:Fondo Concilia per Disabili, l'ombra dei tagli oscura una buona notizia

Cassano Jonio, sospensione servizio cardiologia: «Una farsa!»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO -  «La farsa continua!» È il commento laconico di Francesco Garofalo rappresentante del comitato spontaneo dei cittadini di Cassano in difesa al diritto alla salute che, questa volta, torna a denunciare le condizioni del Poliambulatorio della cittadina delle terme, privato – a suo dire – senza una scusa plausibile, del servizio di cardiologia.

«Un ennesimo disservizio» evidenzia scandalizzato il movimentista. «Siamo stanchi – aggiunge - di fare queste denunce sui disservizi, che si ripetono all'infinito».

«Accade anche -prosegue la nota -, che un cittadino affetto da gravi patologie, a seguito di formale richiesta, si è visto rifiutare una visita cardiologica a domicilio. Abbiamo necessità di capire perché tutto pare affidato al caso e che non ci sia una strategia condivisibile. La programmazione dell'azienda sanitaria, dovrebbe avere il fine di avvicinare i servizi al territorio e ai pazienti, garantendo cure e prevenzione adeguate, rendendo l’offerta sanitaria sempre più accessibile. Ma a Cassano - evidenzia Garofalo -, è una storia vecchia, fatta di reiterati disservizi, che si accompagna alla mancata nomina del nuovo dirigente medico del laboratorio d'analisi. Così come, non si capisce il perchè da oltre 5 anni, non viene nominato l'endocrinologo. Resta tutto da chiarire, il mancato utilizzo delle attrezzature, acquistate per avviare il laboratorio di odontoiatria sociale. Infine ma non per ultimo - rimarca il portavoce del comitato -, del diritto negato alle donne, di poter usufruire di uno strumento indispensabile, quale il mammografo, al fine da consentire una seria ed accurata prevenzione. Intanto - conclude la nota-, intervenga il Prefetto di Cosenza, atteso che da tempo, il Commissario La Regina, non ha mai inteso interloquire con il comitato, espressione di gran parte della cittadinanza, di rappresentanti sindacali, dell'associazionismo e del mondo del volontariato. Crediamo, proprio perchè è in gioco la salute pubblica, si debbano dare delle risposte ad una problematica, che si trascina da un quarantennio, su cui meglio stendere un velo pietoso».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.