Torna l’incubo covid a Corigliano-Rossano. Terranova: c’è l’ordinanza di zona rossa
L’aumento dei casi di contagio da sars-cov2, che si sta verificando in tutta la regione, non risparmia la Provincia di Cosenza, tantomeno il territorio della Sibaritide-Pollino. Ecco tutti i nuovi positivi
![Torna l’incubo covid a Corigliano-Rossano. Terranova: c’è l’ordinanza di zona rossa](https://ecodellojonio.b-cdn.net/media/posts/21/07/1626279848.jpg?aspect_ratio=16:9&width=785)
CORIGLIANO-ROSSANO – L’aumento dei casi di contagio da sars-cov2, che si sta verificando in tutta la regione, non risparmia la Provincia di Cosenza, tantomeno il territorio della Sibaritide-Pollino.
Secondo quanto pubblicato oggi sul sito dell’Asp di Cosenza, la nostra provincia conta 23 casi a fronte dei 56 di tutta la Regione. Ha anche un indice dei tamponi positivi più alto (7,6%) rispetto a quello dell’intera Calabria (2,48%).
Dei 23 casi registrati in provincia 16 sono nel territorio della Sibaritide.
Osservata speciale resta Terranova da Sibari in cui sarebbe attivo un focolaio dal mese di giugno. Oggi, nel comune dell’alto Jonio che rischia la “Zona rossa”, si contano altri 2 nuovi positivi (22 casi da domenica 11 luglio). Il totale delle persone contagiate nel comune sale a 93, mentre sono 91 i cittadini in quarantena cautelativa perché venuti a contatto con dei positivi.
Sotto la lente d’ingrandimento anche la città di Corigliano-Rossano nella quale sono stati registrati altri 14 casi di sars-cov2 nelle ultime 24 ore. Negli ultimi 4 giorni si contano 20 nuovi positivi in Città. Non ci sono conferme ufficiali ma a quanto pare sarebbero attivi più “focolai familiari” (almeno 4) sviluppatisi a seguito di alcune cerimonie tenutesi negli ultimi giorni. Nelle prossime ore di questo si potrebbe avere conferma anche nei nuovi casi.
Per quanto riguarda il resto del territorio della Sibaritide-Pollino da domenica 11 luglio sono stati registrati:
13 casi a Castrovillari, 3 a Spezzano Albanese e 2 a Cassano Jonio e Trebisacce.