11 ore fa:A Vaccarizzo si custodiscono le radici per costruire il futuro: Ecco il bilancio di fine anno del sindaco
8 ore fa:Sanità di prossimità, a Trebisacce da oggi attiva l’Aggregazione Funzionale Territoriale Alto Ionio 1
8 ore fa:Saracena, il 2025 delle scelte: identità, cultura e territorio per diventare destinazione esperienziale
6 ore fa:Scorateddi, quel dolce che racconta la Magna Grecia
10 ore fa:Vigilanza armata all’ASP di Cosenza: turni massacranti, trasferte punitive e diritti calpestati
10 ore fa:Agricoltura, duro attacco di Tridico a Gallo: «Milioni spesi per mancette e festicciole»
9 ore fa:Sorical, Rosellina Madeo (Pd): «La Regione istituisca una commissione di inchiesta»
11 ore fa:Nel 2025 erogati quasi 400 milioni di euro agli agricoltori calabresi
9 ore fa:Co-Ro, al Villaggio Frassa torna la Tombola della Befana
7 ore fa:A Rocca Imperiale arriva The Circus of Angels: tre giorni di spettacolo, gusto ed emozioni

Pina Amarelli è il nuovo presidente del Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale, Pina Amarelli è il nuovo presidente dell'organismo istituito nel 2013 con apposito decreto dal Consiglio dei Ministri. Raccoglie il testimone delle autorevoli personalità che l'hanno preceduta in questo prestigioso incarico, quali quelle di Carlo Azeglio Ciampi, ex Presidente della Repubblica Italiana, Giuliano Amato, già Presidente del Consiglio dei Ministri, Marcello Pera, ex Presidente del Senato della Repubblica e Ferruccio de Bortoli, giornalista, già direttore del Corriere della Sera e de Il Sole 24 Ore.

La nomina è avvenuta oggi nell'incontro ospitato nella biblioteca di Palazzo Chigi alla presenza, tra gli altri, del Ministro per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone, che ha dato avvio ai lavori del Comitato.

Bruno Buratti, Lavinia Biagiotti Cigna, Alessandra Di Castro, Luigi Figacci, Umberto Gentiloni Silveri, Patrizia Gabrielli, Alberto Melloni, Francesco Micheli, Lucia Troisi, Luciano Zani. Sono, questi, i membri del Comitato, professionisti ed esperti del mondo accademico, imprenditoriale, culturale, artistico e istituzionale del Belpaese.

I 150 anni della proclamazione di Roma Capitale d'Italia ed il centenario della traslazione del monumento al Milite Ignoto rappresentano i primissimi appuntamenti sui quali il Comitato guidato dal Cavaliere del lavoro e presidente del Museo della Liquirizia Giorgio Amarelli di Corigliano-Rossano, sarà chiamato a dare il proprio contributo per la predisposizione del programma delle manifestazioni celebrative per gli anniversari di interesse nazionale e la promozione e la diffusione, a livello nazionale e internazionale, con particolare attenzione alla sensibilizzazione delle nuove generazioni, degli eventi connessi alle celebrazioni, con l'obiettivo di tramandare i valori dell'identità nazionale, della storia e della memoria italiana.

«Ho ascoltato le proposte dei singoli membri del comitato – ha commentato il Ministro Fabiana Dadone – abbiamo messo in campo iniziative per amplificare la portata dei messaggi propri degli anniversari di interesse nazionale e vogliamo valorizzare il contributo delle personalità altamente rappresentative del panorama storico, artistico, culturale e scientifico del Paese. La memoria – ha concluso il Ministro – è patrimonio collettivo, che non solo va promossa verso le nuove generazioni ma deve vedere i giovani come parte proattiva».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.