Nuovo ospedale della Sibaritide: si procede spediti. Arriva un importante accordo sindacale
Oggi l'impresa concessionaria D'Agostino ha incontrato i rappresentanti della triplice sindacale per mettere nero su bianco la contrattazione d'anticipo per garantire al cantiere tutti i livelli occupazionali necessari
CORIGLIANO-ROSSANO - I lavori del nuovo ospedale della Sibaritide ora possono entrare ancor più nel vivo. Dopo la visita sui cantieri del presidente Spirlì nei giorni scorsi, nel momento in cui l'opera si trova in un ottimo stato di avanzamento rispetto al nuovo cronoprogramma varato a novembre scorso, oggi la triplice sindacale Cgil-Cisl-Uil ha firmato, proprio nella sede dei cantieri di contrada Insiti un importante accordo.
Si tratta della contrattazione d'anticipo. Una procedura che consentirà alla ditta concessionaria dell'opera, la D'Agostino srl e alle sue subappaltatrici, di poter attingere al bacino lavorativo delle professionalità che serviranno nei prossimi mesi, senza alcun intoppo sulle procedure sindacali.
«Grazie a questo importante passaggio - dicono le associazioni di categoria- si potranno finalmente intraprendere migliori e più proficue relazioni sindacali per l'intera opera, di importanza strategica per il territorio dell'intera Provincia, nonché di notevole importanza sociale».
Le organizzazioni sindacali, inoltre, esprimo viva soddisfazione per questo importante strumento ottenuto attraverso la contrattazione di secondo livello Provinciale poiché è così che «si potranno garantire i livelli occupazionali nonché la contrattazione anche con le aziende in sub-appalto presenti in cantiere e le eventuali nuove aziende».
Un ottimo segnale anche da parte dell'azienda che ha di fatto aperto un contatto proficuo con il mondo dei lavoratori.
All'incontro, tenutosi oggi pomeriggio, c'erano i dirigenti dell'azienda D'Agostino e per le rappresentanze sindacali Simone Celebre, Giuseppe De Lorenzo e Francesco Ventimiglia per Fillea-Cgil; Mariaelena Senese e Vittorio Vattini per Fellea-Uil e Franco Ventarola per la Filca-Cisl.