Emergenza cimitero. «Domani la tumulazione delle salme in attesa»: parola del sindaco Stasi
Il primo cittadino stamani ha effettuato un sopralluogo nell'area cimiteriale rossanese dove si stanno svolgendo i lavori di realizzazione delle nuove batterie. I primi 20 posti dovrebbero essere pronti per domani
CORIGLIANO-ROSSANO - «Con molta probabilità già nella giornata di domani si potranno tumulare i defunti che al momento stazionano nella cappella del cimitero cittadino». È quanto riferisce il sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, che stamani è stato nel sepolcreto di Rossano per un sopralluogo sulle aree cantiere dove si stanno svolgendo i lavori di realizzazione delle nuove batterie.
Proprio stamattina, infatti, avevamo raccontato della condizione drammatica che si vive all'interno del camposanto con una quindicina di feretri "parcheggiati", alcuni da oltre un mese, all'interno della chiesa principale dell'area cimiteriale comunale (leggi qui l'articolo). Una situazione indecorosa e sicuramente imbarazzante per l'Amministrazione comunale. Alla quale, però, si sta cercando di correre ai ripari.
«Stamani - ha detto ancora il primo cittadino - sono stato sul cantiere. Ho ribadito ai tecnici l'estrema urgenza dei lavori. Già nel pomeriggio dovrebbe essere applicata la guaina protettiva sui primi venti nuovi loculi e domani dovrebbero essere operativi, pronti ad ospitare le salme». Di fatto, questo intervento dovrebbe consentire quantomeno di svuotare e sanificare la cappella cimiteriale dove si registrano esalazioni nauseabonde dovute ai fiori funerari che stanno andando in putrefazione.
Ci vorrà qualche giorno in più, invece, per vedere ultimata l'intera nuova batteria di loculi, quasi 200, che dovrebbe temponare l'emergenza per almeno un anno. In attesa di soluzioni definitive