Covid, arriva il disco verde all’Unical. Pronta a processare i tamponi
Il sindaco Manna: «Il laboratorio universitario ha saputo porsi a servizio dei cittadini dell’intero comprensorio e potrà consentire uno screening più rapido da offrire alla comunità»
RENDE - Arriva il disco verde per il laboratorio del DiBest dell'Università della Calabria, finalmente abilitato al processo dei tamponi molecolari per l'individuazione del Covid-19. La notizia è stata diffusa dal sindaco di Rende Marcello Manna: «È un risultato, questo, che ci inorgoglisce e che finalmente vedrà nella provincia di Cosenza un centro all'avanguardia per processare i tamponi».
In realtà in provincia di Cosenza operano anche altri tre laboratori: quello in funzione nella unità di Microbiologia e Virologia dell'ospedale dell'Annunziata, quello militare operante nel presidio di Vaglio Lise e quello recentemente installato dall'Asp nello Spoke di Corigliano-Rossano.
Il laboratorio universitario – secondo Manna - potrà consentire uno screening più rapido così da offrire alla comunità una più corretta valutazione della effettiva e reale situazione epidemiologica nella nostra area territoriale.
L’Università della Calabria che insiste sul territorio del Comune di Rende, ha saputo porsi a servizio dei cittadini dell’intero comprensorio, mettendo a disposizione competenze e strutture. Le eccellenze – conclude il sindaco - esistono anche a queste latitudini e vanno valorizzate».
(fonte foto bergamonews)