2 ore fa:UniCal e DIA promuovono incontro formativo con il Procuratore di Catanzaro, Salvatore Curcio
13 minuti fa:Vaccarizzo, inaugurazione del nuovo campo di calcio a 5 G. Tocci: spazio agonistico e comunitario
3 ore fa:Al via il corso Coldiretti-Unical sul marketing turistico rurale: iscrizioni già al completo
3 ore fa:Caloveto, Carnevale 2026: 14 coppie alla quadriglia e boom di presenze nella Valle del Trionto
2 ore fa:Castrovillari, al Castello Aragonese la presentazione di “Operaicidio”: focus sulle morti sul lavoro a due anni dalla scomparsa di Malaj
4 ore fa:Alluvioni nella Piana di Sibari: Lega Corigliano chiede moratoria su mutui e tasse per famiglie e imprese
43 minuti fa:SS106, schianto nella notte tra Mirto e Calopezzati: distrutto un SUV con tre giovani a bordo
3 ore fa:Nancy Brilli in scena a Corigliano-Rossano con lo spettacolo "Il Padrone"
1 ora fa:Riconoscimento europeo per il Peperoncino di Calabria: ora è ufficialmente IGP
1 ora fa:Saracena, rottamazione cartelle: il Comune apre alla definizione agevolata 2026

Covid, arriva il disco verde all’Unical. Pronta a processare i tamponi

1 minuti di lettura

RENDE - Arriva il disco verde per il laboratorio del DiBest dell'Università della Calabria, finalmente abilitato al processo dei tamponi molecolari per l'individuazione del Covid-19. La notizia è stata diffusa dal sindaco di Rende Marcello Manna: «È un risultato, questo, che ci inorgoglisce e che finalmente vedrà nella provincia di Cosenza un centro all'avanguardia per processare i tamponi».

In realtà in provincia di Cosenza operano anche altri tre laboratori: quello in funzione nella unità di Microbiologia e Virologia dell'ospedale dell'Annunziata, quello militare operante nel presidio di Vaglio Lise e quello recentemente installato dall'Asp nello Spoke di Corigliano-Rossano.

Il laboratorio universitario – secondo Manna -  potrà consentire uno screening più rapido così da offrire alla comunità una più corretta valutazione della effettiva e reale situazione epidemiologica nella nostra area territoriale.

L’Università della Calabria che insiste sul territorio del Comune di Rende, ha saputo porsi a servizio dei cittadini dell’intero comprensorio, mettendo a disposizione competenze e strutture. Le eccellenze – conclude il sindaco - esistono anche a queste latitudini e vanno valorizzate».

(fonte foto bergamonews)

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.